Rohde & Schwarz ha ampliato la sue famiglia di convertitori di frequenza per onde millimetriche con due nuovi modelli con controllo elettronico della potenza di uscita.
I convertitori R&S ZVA-Z90E e R&S ZVA-Z110E permettono di analizzare velocemente il comportamento di amplificatori e mixer in funzione della potenza tramite un analizzatore di reti vettoriale, ricavando ad esempio il punto di compressione o altri parametri di merito.
Grazie alla bande di frequenza da 60 GHz a 90 GHz oppure da 75 GHz a 110 GHz, i nuovi convertitori per microonde possono essere usati in varie applicazioni che spaziano dalla ricerca sulle alte frequenza ai radar per applicazioni automobilistiche o aerospaziali.
Il modello R&S ZVA-Z90E è adattao alla banda E band mentre il modello R&S ZVA-Z110E è adatto alla banda W.
Entrambi i convertitori sono caratterizzati da una gamma dinamica tipica >110 dB.
Anzichè manualmente, la potenza di uscita del convertitore può essere variata elettronicamente insieme a un calibratore di potenza per garantire la massima accuratezza delle misure.
Inoltre, i convertiitori di frequenza R&S ZVAZ90E e R&S ZVA-Z110E permettono di eseguire vere misure differenziali a quattro porte fino a 110 GHz.
Come tutti gli altri convertitori di frequenza a microonde di Rohde & Schwarz, anche i due nuovi modelli possono essere utilizzati facilmente con gli analizzatori di rete vettoriali delle famiglie R&S ZVA o R&S ZVT, il cui firmware li riconosce automaticamente e li considera parte integrante dello strumento.