Il nuovo modello M8195A è il più potente generatore di forme d'onda arbitrarie realizzato da Keysight Technologies (ex Agilent) in formato modulare AXIe ed è caratterizzato da una frequenza di campionamento di ben 65 GSa/s che consente di creare segnali dalla continua fino a 20 GHz.
Si tratta di uno strumento ad altissima velocità che permette di generare anche i segnali multilivello (come PAM4, MIPI C-PHY) per la caratterizzazione di segnali ottici ed elettrici funzionanti con velocità di simbolo di 32 GBaud e oltre.
L'elevata larghezza di banda istantanea dello strumento consente anche di creare impulsi anche brevissimi, ma allo stesso tempo precisi, che sono indispensabili per il collaudo e lo sviluppo di radar ad alte prestazioni e sistemi di comunicazione destinati all'ambito militare e aerospaziale.
Grazie al suo formato modulare e la presenza di più canali, il generatore si presta anche a creare i segnali con modulazioni binarie o multilivello usati nelle più veloci interfacce digitali, nonché i segnali modulanti dei sistemi di comunicazione in ottica coerente.
Con fino a 16 GS di memoria per le forme d'onda, il generatore M8195A permette di creare forme d'onda articolate e complesse per creare segnali molto realistici che riproducono scenari di utilizzo complessi, ad esempio combinando fino a 16 canali perfettamente sincronizzati ospitati in un compatto cestello AXIe a 5 slot.
Per raggiungere questo livello di prestazioni, Keysight ha investito nello sviluppo di un circuito ASIC che contiene ben 4 convertitori digitale/analogico da 65 Gs/s a 8 bit, che sono preceduti da un filtro digitale di tipo FIR a 16 prese che consente di 'pulire' il segnale desiderato in uscita.
Le quattro uscite disponibili sono di tipo differenziale con la capacità di erogare segnali fino a 2 Vpp con offset regolabile da -1 V a 3,3 V ed hanno una larghezza di banda analogica di 20 GHz.
Inoltre, Keysight ha inserito un processore DSP che potrà essere sfruttato per aggiornare e potenziare le funzionalità dello strumento mediante le tecniche di elaborazione numerica dei segnali.
Alcuni esempi di segnali complessi generabili con il nuovo strumento Keysight M8195A: