www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di rumore di fase PNG-A di Noise XTL'azienda francese Noise XT ha realizzato uno strumento piuttosto particolare, destinato alla calibrazione di analizzatori di spettro, misuratori di jitter o altri strumenti adatti alla misura del rumore di fase.

Si tratta del generatore di rumore di fase PNG-A (Phase Noise Generator), uno strumento compatto e leggero che in pochi minuti permette di calibrare gli strumenti di alta qualità che devono misurare il rumore di fase, tramite la creazione di un segnale personalizzato con rumore di fase calcolato matematicamente in tempo reale.

"Non esiste uno standard di riferimento per la calibrazione del rumore di fase", ha affermato Guillaume De Giovanni, presidente di Noise XT. “Questo è un nuovo tipo di strumento destinato al mercato della misura del rumore di fase; nessuno ha mai proposto una soluzione così universale."

Le applicazioni di uno strumento come il generatore di rumore di fase PNG-A sono tipicamente nel settore dei circuiti a radiofrequenza, microonde e digitali ad alta velocità. Gli utilizzatori tipici di uno strumento del genere sono i tecnici dei laboratori di calibrazione o del collaudo in produzione che devono accelerare i test e la calibrazione delle misure di rumore di fase.

"Oggigiorno, con l'aumento della complessità dei circuiti, il rumore di fase tollerato è sempre minore. Ad esempio, la misura e la caratterizzazione accurata del rumore di fase sono requisiti fondamentali in molte applicazioni legato allo sviluppo delle reti 5G", continua De Giovanni.

PUBBLICITÀ

Il generatore PNG-A consente di verificare la calibrazione degli strumenti in tempi rapidissimi, senza bisogno di particolari impostazioni. Gli analizzatori di rumore di fase, gli analizzatori di jitter e gli analizzatori di spettro possono essere calibrati in pochi minuti.

Personalizzazione caratteristiche del rumore di faseÈ possibile definire in modo personalizzato l'esatta caratterizzazione statistica del rumore di fase in base allo strumento da verificare. Oppure, si può semplicemente caricare uno dei profili generici predefiniti nel generatore di Noise XT.

Si tratta di profili che possono essere scelti specificamente per calibrare un un oscilloscopio, un analizzatore di sorgenti di segnale o un analizzatore di spettro con funzionalità di misura del rumore di fase.

Grazie alla sua ampia di frequenze di offset, da 1 Hz a 1 MHz, la programmabilità in tempo reale del rumore di fase e ampiezza, si può gestire qualunque tipologia di calibrazione.

Ad esempio, il generatore PNG-A può essere programmato per introdurre jitter deterministico e casuale per verificare il comportamento degli oscilloscopi, oppure il comportamento di ricevitori di segnali o di circuiti per il recupero del clock in presenza di rumore e jitter.

Grazie alla sua programmabilità totale garantito da un hardware interno basato su una FPGA integrata, il generatore è molto più flessibile rispetto alle sorgenti di rumore tradizionali, in quanto permette di personalizzare completamente la distribuzione statistica di ampiezza a fase.