www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di segnali vettoriali SiglentSiglent ha ampliato la sua offerta di prodotti per la generazione di segnali vettoriali a radiofrequenza con il  nuovo modello SSG6082A-V, uno strumento che lavora su una gamma di frequenze di uscita da 9 kHz a 8 GHz e con una sorgente di segnali IQ in banda base con larghezza di banda di ±500 MHz.

La nuova versione del software SigIQPro per PC aggiunge il ulteriore supporto degli standard WiFi, 5G NR, LTE e altri protocolli di comunicazione comuni, consentendo una più comoda generazione di segnali complessi.

Con una frequenza massima di 8 GHz e un livello di uscita di picco di 30 dBm per i segnali CW, il nuovo generatore funge sia da sorgente RF di alta precisione che da portante per i segnali modulati. La sua ampia gamma di frequenze e potenze soddisfa gli esigenti requisiti di test di molti sistemi di comunicazione moderni.

Con l'aumento della velocità di scambio dei dati tra i dispositivi, le tecnologie di comunicazione a banda larga stanno diventando sempre più diffuse. Il generatore vettoriale SSG6082A-V offre una larghezza di banda di modulazione fino a 1 GHz e un'eccellente risposta in banda, grazie alla precisa calibrazione in fabbrica, che lo rende adatto a un'ampia gamma di scenari di test sui sistemi di comunicazione.

Rumore di faseCaratteristica del rumore di fase alle diverse frequenze di uscita e offsetGli strumenti della serie SSG6000A-V sono caratterizzati da un bassissimo rumore di fase, che raggiunge i -132 dBc/Hz con un offset di 10 kHz per un segnale a 1 GHz. Una maggiore purezza spettrale riduce gli errori di test, migliorando l'accuratezza e l'affidabilità dei risultati di misura. Nelle comunicazioni wireless, i segnali a basso rumore di fase aiutano a minimizzare i tassi di errore di bit (BER), migliorando la stabilità e l'affidabilità delle comunicazioni.

Per i segnali modulati, il generatore SSG6082A-V offre un eccellente rapporto di potenza del canale adiacente (ACPR), garantendo la generazione di un segnale di alta qualità mantenendo la potenza di uscita desiderata. Ciò riduce al minimo le interferenze del canale adiacente durante i test multicanale, consentendo una simulazione più accurata degli sceneri di comunicazione reali.

Misura ACPRMisura dell'ACPR su un segnale 5G NR con larghezza di banda di 100 MHz

Il generatore SSG6082A-V supporta la compensazione automatica di ampiezza, frequenza e fase in base al file S2P del sistema di test.

La funzione di compensazione riduce al minimo le fluttuazioni di fase e il rumore di fase, mentre appiattisce l'ampiezza del segnale sull'intera gamma di frequenze, garantendo livelli di segnale coerenti a frequenze diverse, eliminando l'effetto delle distorsioni introdotte da adattatori e cablaggi. Grazie alla maggiore compatibilità con i sistemi di collaudo automatico, il generatore SSG6082A-V è in grado di soddisfare una gamma più ampia di applicazioni, garantendo prestazioni precise ed efficienti del sistema di test.

PreedistorsionConfigurazione della predistorsione con importazione del file S2P per otterenere una risposta in frequenza piatta

Con la continua evoluzione dei dispositivi mobili con funzionalità avanzate, la richiesta di velocità di trasmissione dei dati più elevate e di una copertura più ampia sta determinando la necessità di generare segnali più complessi per validare le prestazioni del dispositivo in esame.

Il pacchetto software SigIQPro è uno strumento essenziale per il test delle comunicazioni, progettato per generare segnali modulati e di protocollo complessi e di alta qualità. Il nuovo aggiornamento di SigIQPro amplia le sue capacità per includere la generazione di segnali LTE FDD/TDD e 5G NR, oltre a segnali WLAN aggiuntivi che si aggiungeranno alla generazione di segnali Bluetooth, IoT, IQ personalizzati e OFDM.