www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

SEMS BGarantire un'adeguata protezione dalle interferenze è essenziale per il corretto funzionamento dei dispositivi elettronici, ma come si può determinare quantitativamente l'efficacia di una schermatura.

La norma IEEE 299 descrive dettagliatamente i metodi per verificare quanto è efficace la schermatura degli ambienti schermati, come una camera di prova per misure RF, definendo procedure standardizzate per valutare l’attenuazione delle onde elettromagnetiche.

Il sistema SEMS B è stato sviluppato da MPB proprio per semplificare la verifica dell'efficacia di schermatura di ambienti schermati, come le camere di prova e gli strumenti di imaging a risonanza magnetica (MRI) secondo quanto previsto dalla norma IEEE 299.

Il sistema di misura SEMS B è composto da un dispositivo trasmettitore e da un dispositivo ricevitore di dimensioni compatte (106 x 195 x 46 mm), facilmente trasportabili e adattabili ad ogni configurazione e sito di test, che coprono l'intera gamma di frequenze di test, da 10 kHz a 300 MHz.

La sincronizzazione delle unità avviene mediante una connessione in fibra ottica, molto pratica per automatizzare, velocizzare il test e ridurre al minimo qualsiasi errore di calibrazione.

Entrambi i dispositivi sono alimentati da batterie al litio ricaricabili con un’autonomia operativa di circa 6 ore, rendendoli ideali anche per un utilizzo prolungato. Inoltre, la presenza della porta USB tipo C ne facilita la ricarica anche in situazioni operative estremamente dinamiche.

Lo spettro di frequenze misurabili è determinato dalle antenne utilizzato. Sono disponibili due antenne loop per la copertura da 10 kHz a 4 MHz, due antenne loop per la copertura da 2 MHz a 128 MHz, due antenne stilo per il campo elettrico (copertura da 1 MHz a 128 MHz), due antenne a
dipolo D2 per il campo elettrico (copertura da 40 MHz a 300 MHz), due antenne biconiche per il range da 60 MHz a 300 MHz.

Il sistema SEMS B misura l'efficacia di schermatura di un ambiente schermato, ovvero l'attenuazione del campo elettrico e magnetico che tale ambiente provoca secondo un principio di funzionamento molto semplice che prevede due fasi operative.

Sistema di misura SEMS BProcedura di misurazione in due fase dell'efficacia di una schermatura elettromagnetica con il sistema SEMS B

  1. Fase Zero Setting
    L'unità di trasmissione (TX) genera un segnale RF, che viene irradiato attraverso l'antenna.
    Il ricevitore (RX) è posizionato a una distanza prestabilita, riceve il segnale tramite un'antenna simile e misura il suo livello in dBm.
  2. Fase di Misura
    Se sposta il ricevitore (RX) nell'ambiente da misurare, facendo attenzione a mantenere la stessa distanza iniziale dall'unità di trasmissione (TX), che rileverà una una riduzione del segnale misurato. L'unità RX mostrerà direttamente la riduzione introdotta dell'ambiente schermante in dB, sottraendo i due risultati misurati senza l'intervento dell'utente.