Dai sensori di parcheggio per auto all'interferometria per analizzare la superficie terrestre. Sono tante le applicazioni radar che sfruttano frequenze che arrivano anche a 110 GHz e alle quali anche molti dei generatori di segnali ad alte prestazioni non possono arrivare.
Ecco perché in questi casi si ricorre spesso a moltiplicatori di frequenza che, però, devono avere un livello di uscita regolabile (funzione indispensabile per realizzare un oscillatore locale) tramite un attenuatore, il quale, se di tipo esterno, deve anch'esso essere calibrato.
I nuovi moltiplicatori di frequenza della famiglia SMZ di Rohde & Schwarz semplificano notevolmente il compito in quanto, per la prima volta, al moltiplicatore di frequenza non serve collegare un attenuatore esterno, in quanto ne dispone di uno integrato, a scelta di tipo meccanico oppure elettronico.
Con questi nuovi moltiplicatori di frequenza, Rohde & Schwarz consente di ampliare la gamma di frequenze di lavoro dei suo generatori di segnali a microonde fino a 110 GHz, come per esempio il modello SMF100A.
Collegando un moltiplicatore di frequenza SMZ al generatore di segnali SMF100A si può anche automaticamente controllare e correggere i valori delle frequenze e del livello di uscita, evitando di assemblare un ben più complesso e più difficile da calibrare insieme di generatore e misuratore di livello o di potenza.
L'attenuatore a controllo elettronico integrato nel moltiplicatore di frequenza ha una gamma dinamica di 15 dB, mentre quello di tipo meccanico offre una gamma dinamica di 25 dB.
I moltiplicatori di frequenza della famiglia SMZ possono essere controllati dal generatore di segnali a microonde R&S SMF100A tramite la porta USB, che a qual punto funzionano come uno strumento unico, a suo volta controllabile da remoto tramite le interfacce GPIB, LAN o USB
Tutte le impostazioni, come il livello e la frequenza d'uscita, vengono inserite tramite il generatore R&S SMF100A, che automaticamente attinge via USB ai dati necessari alla corrretta configurazione, per esempio la risposta di frequenza precalibrata del moltiplicatore onde ottenere in uscita il corretto livello di uscita desiderato senza dover impiegare un misuratore di livello o di potenza esterno.
La famiglia di moltiplicatori di frequenza proposta da Rohde & Schwarz è composta da tre modelli: SMZ75 (da 50 GHz a 75 GHz), SMZ90 (da 60 GHz a 90 GHz) e SMZ110 (da 75 GHz a 110 GHz).