resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

R&S QARPuò sembrare strano, ma i paraurti stanno diventando un componente estremamente critico per l'evoluzione dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida delle automobli.

Il motivo è che le loro caratteristiche di trasmissività e riflettività alle frequenze utilizzate dai radar automobilistici influenzano l'accuratezza delle misure di distanza e velocità usate dai sistemi di assistenza alla guida ADAS e, in prospettiva, dai sistemi per la guida autonoma.

Per verificare la qualità dei paraurti e caratterizzare accuratamente le caratteristiche dei radome che proteggono i radar automobilistici, Rohde & Schwarz ha sviluppato l'innovativo sistema di misura R&S QAR, che sfrutta alcune soluzioni tecnologicamente avanzate giù utilizzate con successo nei suoi body scanner per la sicurezza negli aeroporti.

Radar autoI radome utilizzati nelle automobili equipaggiate con radar per la misura di distanza e velocità di ciò che le circonda sono tipicamente realizzati in materiali trasparenti alle onde millimetriche usate dei ricetrasmettitori radar.

Tuttavia, se il materiale del radome non è uniforme, o ha caratteristiche di trasmissività e rilfettività che si discostano troppo da quelle previste in sede di progetto, le misure di distanza e velocità ricavate dal radar potrebbero rivelarsi errate, con conseguenze nefaste per la sicurezza.

Il sistema R&S QAR (Quality Automotive Radome) ideato da Rohde & Schwarz è un sistema di misura capace di eseguire una 'radiografia' alle frequenza radar di un paraurti o di un altro elemento strutturale usato come radome, per verificarne la corrispondenza alle specifiche di progetto.

Analisi caratteristiche radomeSupporta le misure nelle bande dei 77 e 79 GHz tipicamente usate dai radar automobilistici e fornisce risultati facilmente interpretabili senza dover usare un radar campione, permettendo di caratterizzare radome di ogni forma con dimensioni fino a 30 cm x 50 cm.

 

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook