Il nuovo sensore di potenza a radiofrequenza e microonde Rohde & Schwarz NRP-Z31 funziona con frequenze fino a 33 GHz e non richiede in misuratore di potenza dedicato, basta collegarso ad un normale PC tramite la porta USB per leggere le misure sullo schermo utilizzando il software fornito
Il sensore ad alte prestazioni NRP-Z31 si presta ad eseguire misure di potenza su sistemi di comunicazione satellitare in banda Ka, su componenti e sistemi a radiofrequenze e microonde in genere e su ponti radio.
Rispetto ad altri sensori di potenza, spiccano nel modello NRP-Z31 di Rohde & Schwarz l'accuratezza delle misure ottenibili (0,119 dB) e l'estrema velocità, pari a 4 ms
Nel caso di misure su segnali modulati, la precisione NRP-Z31 deriva dall'utilizzo della tecnologia a diodo multicammino utilizzata al suo interno che si comporta molto bene sull'intera gamma dimanica di 90 dB.
In sostanza, le misure vengono effettuate simultaneamente su tre percorsi interni del segnale con sensori a diodi che coprono diverse gamma di potenza. Ciascuno dei cammini del segnale viene pesato differentemente in funzione della potenza misuraya. Il risultato finale è che la misura sui segnali modulati è indipendente dalla loro banda.
Le applicazioni del sensore di potenza R&S NRP-Z31 comprendono gli amplificatori dei sistemi satellitari e delle relative stazioni di terra grazie al supporto di frequenze fino a 33 GHz.
Il sensore è particolarmente utile anche per le prove direttamente sul campo, sia per la sua velocitàà sia perchè non richiede l'uso di strumentazione supplementare, basta un PC per avere a disposizione una stazione di misura della potenza precisa ed efficace.