www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sisteme di test MIMO 8x8 KeithleyKeithley Instruments ha presentato il primo sistema di misura adatto ai sistemi di comunicazione in tecnologia MIMO (Multiple Input Multiple Output) in configurazione 8x8.

Il sistema è indicato per svolgere attività di ricerca e sviliuppo nel settore dei sistemi e tecnologie RF MIMO di nuova generazione.

 

Il nuovo sistema MIMO 8x8 è stato creato sulla stessa piattaforma di misura collaudo RF che Keithley aveva già realizzato per i più comuni sistemi MIMO in configurazione con parallelismo inferiore, tra le cui caratteristiche principali ricordiamo:

  • supporto per applicazioni di ricerca in ambito MIMO comprendenti da due fino a otto canali
  • configurazioni di sistema flessibili con singoli strumenti per ciascun componente del sistema
  • controllo di fase e ampiezza della portante RF
  • sincronizzazione del campionatore del segnale inferiore a ±1 nanosecondo
  • jitter da picco a picco del campionatore del segnale inferiore a 1 nanosecondo
  • jitter di fase da picco a picco della portante RF inferiore a un grado

Il nuovo sistema Keithley, con queste caratteristiche di elevate prestazioni, consente una sincronizzazione precisa e stabile tra più apparecchi.

In tal modo viene ampliato l'ambito delle misure MIMO 4x4, oggi utilizzate nelle applicazioni commerciali di collaudo con segnali particolarmente difficili, quali WiFi 802.11n, 802.16e Mobile WiMAX Wave 2 e con standard di impiego futuro quali 4G LTE (Long Term Evolution) e UMB (Ultra Mobile Broadband), e viene esteso alla prossima generazione di tecnologie e metodologie che sono attualmente oggetto di ricerca.

La tecnologia MIMO

MIMO è una tecnologia in fase di sviluppo che utilizza radio multiple per trasmettere e ricevere dati.

Nei dispositivi di comunicazione RF tale tecnologia aumenta l'intensità del flusso di dati senza la necessità di ampliare la larghezza di banda dello spettro di frequenza.

I sistemi di collaudo Keithley MIMO da 2x2 a 8x8 canali costituiscono una delle piattaforme di collaudo MIMO a più alte prestazioni disponibili sul mercato per la ricerca e lo sviluppo di prodotto con la possibilità di sottoporre a test segnali e architetture di comunicazione estremamente complessi.

Il sistema Keithley permette il collaudo di un'ampia varietà di configurazioni di canali utilizzando fino a otto radio per volta.

Le applicazioni di ricerca comprendono il collaudo del progetto e della configurazione dell'antenna, la formazione del fascio, la valutazione di sistemi AAS (sistemi adattivi di antenna) e altro.

Sistema di collaudo MIMO configurazione 8x8 Keithley

La soluzione avanzata MIMO 8x8 fornisce agli utilizzatori dei sistemi RF un'unica piattaforma di misura in grado di supportare la ricerca tecnologica di base e il passaggio alla progettazione e allo sviluppo di prodotto.

I sistemi di collaudo RF MIMO di Keithley si basano sulle potenti piattaforme di analizzatori e generatori di segnali RF della società che comprendono gli analizzatori di segnali vettoriali RF Modello 2820 (VSA) con gamma di frequenze da 400 MHz a 6 GHz; i generatori di segnali vettoriali RF Modello 2920 (VSG), in grado di generare frequenze da 10 MHz a 6 GHz; il software di analisi del segnale WLAN 802.11n Modello 280111, che fornisce un'ampia suite di misura per analizzare dispositivi RF a canale singolo o a canali multipli con configurazioni MIMO fino a 4x4 canali; e il dispositivo di sincronizzazione MIMO Keithley Modello 2895 che consente un allineamento del segnale estremamente stabile e preciso.

I Modelli 2820 e 2920 sono predisposti per la tecnologia MIMO con tutti i collegamenti hardware e il firmware incorporato in ogni strumento. La flessibilità di questi strumenti dà ai clienti la possibilità di utilizzarli come elementi del sistema di collaudo MIMO o di configurarli successivamente come strumenti a sé stanti SISO (a singolo ingresso e singola uscita).