La famiglia di tester radio portatili CTH di Rohde & Schwarz è stata progettata per collaudare e verificare correttamente il corretto funzionamento delle ricetrasmittenti FM portatili.
Entrambi i modelli disponibili permettono di misurare frequenza e potenza nei trasmettitori e ricevitori FM analogici. Il più avanzato modello R&S CTH200A permette anche di identificare i guasti nei cavi che collegano la radio all'antanna e di eseguire misure con il sistema in funzione (over the air).
Grazie alle dimensioni compatte (103 mm x 202 mm x 37 mm) e all'alimentazione a batteria di questi tester, è possibilecontrollare rapidamente il corretto funzionamento delle ricetrasmittenti appena prima di metterle in servizio, anche direttamente sul campo.
Questi strumenti di misura pesano solamente mezzo chilo e sono realizzati con un robusto contenitore ermetico in alluminio con grado di protezione IP54, che resiste anche alle condizioni ambientali difficili che spesso si incontrano negli scenari di utilizzo dei ricetrasmettitori FM.
L'esecuzione delle misure avviene semplicemente premendo un tasto dopo aver collegato lo strumento alla radio o all'antenna e il risultato delle prove viene riportato chiaramente sul display.