Microtest ha presentato il suo nuovo tester Vip Ultra dedicato al collaudo dei dispositivi a semiconduttore di potenza tipicamente utilizzati nei mercati automotive, accumulo energetico, infrastrutture 5G e data center.
La nuova piattaforma di test 'made in Italy' permette di verificare i componenti elettronici sia in DC che mediante stress energetico con livelli di tensione fino a 4 kV e ad elevato parallelismo.
Il tester Vip Ultra permette di collaudare dispositivi integrati di potenza in carburo di silicio e nitruro di gallioIl nuovo modello Vip Ultra rappresenta la la nuova generazione dello storico prodotto di Microtest VIP Extended, il sistema di collaudo automatico (ATE) destinato al test dei dispositivi basati sui semiconduttori ad elevata banda probita (Wide Band Gap), come il carburo di silicio (SiC) e il nitruro di gallio (GaN), che hanno dimostrato prestazioni decisamente migliori nell’elettronica di potenza dove è richiesta una efficace capacità di gestione di correnti e tensioni di valore elevato.
Grazie alla maggiore efficienza energetica ottenuta nel loro utilizzo, i dispositivi realizzati con materiali ad elevata banda proibita, stanno trovando un largo impiego nel settore automobilistico e industriale rivolto soprattutto allo sviluppo di tecnologia per veicoli elettrici e ibridi, gli inverter solari, le infrastrutture 5G e i data center, sempre più richiesti per supportare le richieste di calcolo delle emergenti applicazioni AI (Artificial Intelligence) e ML (Machine Learning).
Dato l’impiego sempre più esteso dell’elettronica di potenza nel mondo industriale, Microtest ha progettato e sviluppato il nuovo modello Vip Ultra, un tester caratterizzato da maggiore flessibilità operativa e che offre molteplici possibità di configurazione, con strumenti di alimentazione e misura che raggiungono tensioni fino a 1,7 kV o 4 kV e correnti fino a 250 A.
Il tester Vip Ultra è una piattaforma di test in grado di garantire un completo set di strumenti per l’esecuzione di test in corrente continua (DC) e di stress energetico con un parallelismo estremamente elevato (32 nella configurazione 1,7 kV e 16 con la 4 kV).
Le innovative caratteristiche del nuovo tester lo rendono particolarmente adatto alle verifica di chip smart e high power eseguiti a livello di wafer per verificare la corretta funzionalità dei dispositivi integrati prima dell’operazione di taglio (chip dicing), necessaria per isolare e successivamente assemblare il componente integrato stesso.
"Con Vip Ultra, stiamo portando innovazione nel settore del testing di dispositivi high power con una piattaforma di test più efficiente e vantaggiosa per il mercato. Sempre più applicazioni, dal settore automotive a quello dei data center, richiedono dispositivi elettronici che possano gestire efficacemente elevate quantità di energia. Questo impone anche alle piattaforme di test di evolversi, per supportare tensioni maggiori massimizzando la capacità produttiva. Numerosi attori, privati e governativi, stanno investendo in nuove fabbriche, strutture e centri di ricerca per sviluppare nuovi materiali e nuove tecnologie in grado di rispondere alle nuove applicazioni industriali: se fino a dieci anni fa il semiconduttore per eccellenza era il silicio, oggi è noto che la sua combinazione col carbonio lo rende più adatto alle nuove richieste di mercato. Microtest, con la sua lunga e solida competenza nel settore, si propone di rispondere con il nuovo tester Vip Ultra alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”, ha dichiarato Emiliano Consani, Head of ATE Business Unit del Gruppo Microtest.