Con la capacità di erogare una potenza fino a 3,6 kW, la nuova serie di alimentatori programmabili in corrente continua della serie R&S NGT3600 di Rohde & Schwarz rappresentano una soluzione versatile per affrontare svariate applicazioni in ambito ricerca e sviluppo, controllo qualità e produzione.
Il modello a due canali R&S NGT3622, in particolare, è perfettamente adatto per svolgere una vasta gamma di attività di test e misura, tra cui il collaudo di sistemi di alimentazione, la caratterizzazione di convertitori DC-DC e la simulazione di profili di tensione in conformità con gli standard di test.
I nuovi alimentatori R&S NGT3600, che offrono sino a 1800 W per canale, sono strumenti molto versatili ed erogano tensioni di uscita regolabili fino a 80 V. I due canali del modello R&S NGT3622 possono essere combinati in serie o in parallelo, consentendo agli utenti di raddoppiare la tensione o la corrente erogata. Per applicazioni che richiedono una potenza ancora maggiore, è possibile collegare fino a tre unità, arrivando così a erogare fino a 480 V o 300 A su sei canali.
Alimentatore programmabile in corrente continua R&S NGT3622, uno strumento a doppio canale con regolazione di precisione per affrontare un'ampia gamma di attività di misura e collaudo.
Gli strumenti della serie R&S NGT3600 erogano una tensione di alimentazione molto pulita e stabile, con un ripple e un rumore di tensione e corrente molto bassi. Con una risoluzione di 100 µA per la corrente e 1 mV per la tensione, gli strumenti permettono anche di effettuare misure precise in un'ampia gamma di applicazioni.
I progettisti possono utilizzare un alimentatore della serie R&S NGT3600 per verificare prototipi ad elevato assorbimento di corrente, come le stazioni base, oppure validare gli algoritmi MPPT utilizzati negli inverter solari, così come caratterizzare le stazioni di ricarica.
Nel settore automobilistico, supporta l’attuale transizione delle reti di alimentazione elettrica a 48 V, rendendolo ideale per simulare reti di bordo e alimentare sistemi di comunicazione, sensori e unità di controllo durante i test.
Tutti i modelli della famiglia di alimentatori DC R&S NGT3600 possono essere direttamente montati su rack, senza bisogno di adattatori. Fanno parte del portafoglio di strumenti R&S ESSENTIALS e saranno disponibili a partire dal 13 gennaio 2026 presso Rohde & Schwarz e i suoi distributori partner selezionati.