www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Frequenzimentro contatore universale Tektronix FCA3120Tektronix amplia il proprio catalogo di strumenti con una nuova linea di prodotti composta da tre modelli di frequenzimetri e contatori universali, due dedicati alle applicazioni di elettronica generale e uno specializzato per le applicazioni a microonde.

FCA3000 e FCA3100 sono i frequenzimetri e contatori universali generalisti con risoluzione temporale rispettivamente di 100 ps e 50 ps, mentre MCA3000 è il frequenzimetro e contatore universale con misuratore di potenza integrato adatto a misurare anche i segnali a microonde.

Strumenti quali le serie FCA ed MCA di Tektronik sono usati per la misura e l’analisi dei parametri di frequenza, di tempo o di fase dei segnali, nelle verifiche di progetto, in produzione o nei laboratori di calibrazione, così come in applicazioni sul campo quali, ad esempio, il controllo ed i collaudo di apparati radar.

Prestazioni e caratteristiche all’avanguardia

Misure automatiche e analisi statistiche con frequenzimetri TektronixGrazie alle loro funzionalità avanzate, i nuovi frequenzimetri e contatori universali di Tektronix permettono ai progettisti di poter effettuare automaticamente più di tredici differenti misure di frequenza, periodo o fase, sempre ad elevata risoluzione.

Le modalità di analisi includono le statistiche dei valori misurati, gli istogrammi ed i diagrammi di tendenza. Tramite alcuni pulsanti dedicati ed i menù sullo schermo, si può accedere rapidamente alle funzioni utilizzate più di frequente, riducendo così i tempi di preparazione delle misure.

In sostanza, le più comuni analisi statistiche e di estrazione dei dati principali ricavabili da una serie ripetitiva di misure possono essere calcolati e visualizzati direttamente in forma numerica e grafica sullo strumento, senza la necessità di impiegare un PC esterno per elaborazioni successive.

Comunque, grazie ai collegamenti via USB e GPIB è possibile il controllo remoto ed il trasferimento dei dati ad alta velocità su un PC.

Per soddisfare l’esigenza di garantire dei tempi di collaudo rapidi, tipica della produzione, questi strumenti mettono a disposizione una velocità di trasferimento dei dati in una memoria interna pari a 250.000 campioni/s, oppure fino a 15.000 campioni/s tramite USB/GPIB (block mode), e fino a 650 misure al secondo, ciascuna acquisita individualmente.

La funzione contatore (counter) presente nello strumento serie FCA3100 permette il trasferimento continuo, quindi senza tempi morti, dei dati (data streaming) via GPIB/USB, consentendo la realizzazione di un sistema di analisi dinamico. Questa è una caratteristica fondamentale per le misure nel campo meccanico o medicale, dove ogni singolo periodo deve essere misurato.

Le Serie FCA3000 ed FCA3100 coprono una ampia gamma di frequenze di segnali misurabili, fino a 20 GHz.

In ogni strumento sono inclusi due ingressi standard a 300 MHz, con  la possibilità di aggiungere opzione un terzo canale di ingresso nei modelli da 3 GHz o da 20 GHz.

La risoluzione in frequenza di questi strumenti è di 12 digit/s, mentre la loro risoluzione nel tempo sulla acquisizione singola (single shot) è di 50 ps (FCA3100) o di 100 ps (FCA3000).

Il modello per microonde serie MCA3000 è dotato di due canali di ingresso standard a 300 MHz e di un canale di ingresso supplementare a microonde con frequenza a scelta tra 27 GHz oppure da 40 GHz.

Gli strumenti serie FCA3000 hanno anch'essi una risoluzione in frequenza di 12 digit/s ed una risoluzione nel tempo di 100 ps per acquisizioni singole (single shot).

Disponendo di un misuratore di potenza integrato, i frequenzimetri/contatori Tektronix serie MCA permettono di misurare la potenza e la frequenza del segnale con una singola connessione a qualsiasi livello di frequenza supportato.

Applicazione di LabVIEW SignalExpress con frequenzimentro TektronixCon tutti gli strumenti Tektronix di questa classe viene fornite gratuitamente una versione base del software LabVIEW SignalExpress di National Instruments, che può essere utilizzata per la semplificazione delle funzioni di collaudo complesse e per controllare con un PC gli strumenti Tektronix supportati, in ambiente Windows.

Tramite LabVIEW SignalExpress è possibile automatizzare le misure, analizzare i dati incrociandoli tra i vari strumenti connessi in rete, acquisire ed immagazzinare i risultati ottenuti per preparare la documentazione necessaria.

Con il software opzionale TimeView per l’analisi nel dominio della modulazione, invece, è possibile analizzare le caratteristiche del segnale ancora più approfonditamente, come ad esempio, osservarne le variazioni di frequenza in funzione del tempo.

Tutti i frequenzimetri e contatori universali di Tektronix sono garantiti per 3 anni.

Prezzi e caratteristiche fondamentali

Caratteristiche dei frequenzimetro contatori universali Tektronix

I frequenzimetri e contatori universali Tektronix serie FCA3000/3100 e MCA3000 sono disponibili con prezzi di listino che partono da 2.060 € compresa la licenza  “Limited Tektronix Edition" di LabVIEW SignalExpress e una versione di prova del software per l’analisi nel dominio della modulazione TimeView.

 

 

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti