I cavi e connettori brevettati da Tag-Connect offrono un modo semplice e sicuro per collegare debugger, programmatori e apparecchiature di test ai PCB, risparmiando spazio e costi su ogni scheda.
Possono essere molto utili e comodi anche per prevedere punti di test sui circuiti stampati minimizzando le spazio occupato.
I connettori Tag-Connect si collegano direttamente a piazzole e fori nel PCB appositamente previsti: non sono necessari connettori o componenti di accoppiamento, il PCB stesso funge da connettore di accoppiamento. La connessione fisica avviene tramite dei contatti a molla (pogo-pin), a è connesso il cavo di collegamento, alla cui altra estremità è collegato una qualunque tipologia di connettore classico.
Per inserirlo, si posiziona il connettore, si premono i due lati e si spinge per fissarlo in posizione. Per rimuoverlo, basta premere nuovamente i due lati e si staccherà facilmente dal circuito stampato.
Il connettore Tag Connect si inserisce facilmente nel circuito stampato premendo la custodia ai lati e creando una connessione di test affidabile grazie ai contatti a molla
Lo spazio occupato può essere simile a quello di un resistore 0805 (non è richiesta alcuna finitura speciale del PCB), non non c'è alcun ingombro in altezza, il che significa che i punti di test utilizzabili per i connettori Tag-Connect possono essere anche posizionati sul retro di un PCB o in un punto in cui lo spazio fisico è altrimenti limitato.
Nel caso delle programmazione o del debug di sistemi a microcontrollore, l'utilizzo del sistema Tag-Connect permette di eliminare la necessità di un header di programmazione/test o di un connettore JTAG sul PCB, consentendo di risparmiare sia il costo del connettore che gran parte dello spazio sul PCB tradizionalmente richiesto.
I cavi Tag-Connect sono disponibili in due versioni: con (Legged) e senza gambe (No Legs). Entrambe le versioni hanno un connettore Tag-Connect su un'estremità e un connettore tradizionale sull'altra.
Le soluzioni offerte dall'aziende comprendono molteplici versioni di connettori e cavi predisposti per le principali famiglie di MCU, DSP, PSoC e dispositivi programmabili più diffusi, oltre a una particolare famiglia, chiamata Edge-Connect, che consente di risparmiare risparmiare ulteriore spazio sulla scheda prevedendo le connessioni di test o di programmazione direttamente sul bordo esterno del circuito stampato.