Yokogawa ha aggiunto al calibratore di potenza AC di precisione LS3300 l'opzione di sovrapposizione di armoniche all'uscita, per poter effettuare una calibrazione affidabile e completa di wattmetri e altri strumenti di misura della potenza.
Il calibratore di potenza AC di precisione LS3300 fornisce segnali di calibrazione della potenza estremamente accurati e stabili, ora anche con sovrapposizione di armoniche, per garantire una maggiore efficienza e produttività dei flussi di lavoro di calibrazione di wattmetri e misuratori di potenza.
Responsabili dell’ingegneria e del controllo qualità, tecnici della calibrazione, metrologi addetti alle ispezioni di produzione, produttori di dispositivi elettronici ad alta potenza e laboratori di calibrazione pubblici e privati potranni sfruttare il calibratore di potenza AC di precisione LS3300 potenziato con la nuova opzione per soddisfare le loro esigenze di calibrazione senza compromettere precisione, spazio occupato o budget.
Contesto di sviluppo
Le forme d'onda di potenza AC reali presentano spesso distorsioni dovute alle armoniche – multipli interi della frequenza fondamentale – che possono compromettere la qualità dell'alimentazione, causando effetti negativi su sistemi e componenti e, in ultima analisi, il loro malfunzionamento e persino il loro guasto. Con la crescente diffusione dei dispositivi elettronici ad alta potenza – inverter, azionamenti, alimentatori switching e altri – soprattutto nelle applicazioni consumer e industriali, la distorsione armonica sta diventando un problema crescente.
Le armoniche riducono l'efficienza energetica, causano surriscaldamento nei componenti elettrici e guasti nelle apparecchiature sensibili, riducono la durata di vita e portano alla non conformità agli standard di qualità dell'alimentazione, rendendo ancora più importante il loro controllo e la loro eliminazione.
I calibratori di potenza di fascia alta possono generare armoniche per simulare condizioni di alimentazione reali e consentire l'esecuzione di test e tarature accurati degli analizzatori di qualità dell'alimentazione. Tuttavia sono tipicamente strumenti costosi e complessi da utilizzare.
I calibratori e gli alimentatori AC di base sono adatti per effettuare test alla frequenza fondamentale (ad esempio, 50/60 Hz), ma non possono fornire un riferimento tracciabile che includa un contenuto armonico accurato. Nel complesso, ciò richiede una soluzione pratica, facile da usare ed economica, che sia in grado di generare forme d'onda AC affidabili con contenuto armonico controllato, in modo accurato.
Esempio di sovrapposizione della 5° armonica della fondamentale a 60 Hz con ampiezza del 20%
Lo strumento S3300, equipaggiato con la nuova opzione per la generazione di armoniche, diventa uno strumento versatile che fornisce uscite stabili e precise di tensione, corrente e fase, aiutando così a calibrare più tipi di dispositivi con un unico strumento compatto.
Per effettuare test su volumi elevati, può essere sincronizzato con altre unità, per emulare sistemi monofase o trifase, ampliando ulteriormente la gamma di prodotti da calibrare secondo vari standard, tra cui quelli pubblicati da IEC. Lo strumento LS3300 di Yokogawa offre una funzioni di sincronizzazione intelligente per l'uscita trifase tramite un sistema multi-unità master/slave. In questo modo, è possibile sincronizzare fino a tre unità per controllare diverse impostazioni. La configurazione consente la calibrazione di dispositivi di misura della potenza AC trifase e supporta applicazioni ad alta corrente fino a 180 A.
Con il calibratore LS3300, i laboratori di metrologia e calibrazione possono soddisfare requisiti sempre più rigorosi in materia di test di qualità dell'alimentazione, migliorare la produttività e il ROI, evitando l'utilizzo di generatori di armoniche separati e rispettare le specifiche e gli standard di conformità attuali e futuri. Possono inoltre offrire servizi più completi senza dover passare a sistemi ingombranti, complessi e di fascia alta.
Caratteristiche principali del calibratore LS3300;