www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Soluzione Anritsu per test ricevitori USB4 V2Anritsu ha presentato una soluzione per il test del ricevitori USB che supporta il più recente standard di comunicazione USB4 Versione 2.0 (USB v2) con una velocità di trasmissione dati di 80 Gbit/s, ottenuta migliorando la funzionalità dell'analizzatore di qualità del segnale MP1900A.

Lo standard USB4 v2 permette di trasferire velocemente grandi quantità di dati con una velocità doppia rispetto a quanto originariamente previsto nello standard USB4 V1.

La crescente domanda di trasmissione ad alta capacità di video HD in formato 4K/8K e di connessioni ad altisssima velocità tra dispositivi elettronici richiede velocità di trasferimento dati più elevate.

L'aumento delle velocità è stato ottenuto sfruttando un nuova modalità di trasmissione fisica del segnale, basata sulla modulazione PAM3, che permette di mantenere la compatibilità con i cavi USB-C passivi giù esistenti e certificati per la trasmissione a 40 Gbps.

La maggiore velocità di trasmissione dati e l'utilizzo della modulazione PAM3 possono comportare problemi quali la riduzione della velocità di comunicazione e il degrado della qualità della comunicazione a causa del rumore ad alta frequenza e del jitter generato durante la comunicazione USB.

Pertanto, le valutazioni sul corretto funzionamento di un ricevitore USB4v2 richiedono la generazione di segnali di qualità superiore rispetto a quelli necessari per la verifica dello standard di trasmissione dei dispositivi USB delle generazioni precedenti.

Il generatore di pattern è necessario anche per simulare e valutare le condizioni di cattiva qualità della comunicazione aggiungendo rumore e jitter ai segnali di alta qualità.

L'analizzatore di qualità del segnale MP1900A è un tester BERT ad alte prestazioni che supporta il test del ricevitore di interfacce informatiche e di comunicazione dati ad alta velocità, come USB, PCIe, Thunderbolt e 400 GbE/800 GbE. Il modello MP1900A esistente, che supporta i test dei ricevitori USB 3.2 e USB4 v1, può essere aggiornato a USB4 v2 aggiungendo la nuova opzione e il modulo PPG (generatore di impulsi e pattern).

Il segnale di uscita PAM3 con velocità di simbolo di 26,5 Gbaud di questo modulo può essere utilizzato per effettuare test affidabili dei ricevitori grazie al suo basso jitter e alle prestazioni di alta qualità della forma d'onda.

Anritsu MP1900A USB4Sistema Anritsu con analizzatore MP1900A per l'automazione dei test sui ricevitori USB4 V2 a 80 Gbps

Il software di automazione delle prove supporta inoltre il test di addestramento alla variazione di frequenza del ricevitore aggiunto alle specifiche di test di conformità USB4 v2 per valutare la funzione di addestramento per stabilire condizioni di comunicazione stabili durante la connessione USB.

Nuovi Prodotti