Yokogawa ha presentato il suo nuovo analizzatore di potenza ad alte prestazioni della serie WT1800R, uno strumento nato per aumentare i progettisti ad aumentare l'efficienza dei sistemi di conversione dell'energia e dell'elettrificazione.
Il wattmetro di precisione WT1800R combina stadi di ingresso ad alta e bassa corrente, supportati da un alimentatore dedicato per il sensore di corrente, per verificare l'efficienza e il consumo energetico di un'ampia gamma di applicazioni.
Dal 2011 la famiglia di wattmetri di precisione WT1800 di Yokogawa è stata molto apprezzata sul mercato per la sua capacità di effettuare le misure di potenza ed efficienza con prestazioni eccellenti e stabilità a lungo termine. Con l'introduzione del nuovo analizzatore di potenza WT1800R, i progettisti di sistemi elettrici ed elettronici possono semplificare ulteriormente la caratterizzazione di azionamenti e sistemi di controllo motore.
L'analizzatore di potenza WT1800R è stato progettato per supportare lo sviluppo e la produzione di nuove soluzioni tecnologiche per la conversione di energia ad alta efficienza, combinando i risultati delle misure con strumenti di cattura delle forme d'onda tramite il software IS8000. Inoltre, ciò consente di eseguire le misure tipiche sui sistemi di pilotaggio dei motori con controllo a orientamento di campo, come come Vd/Vq e Id/Iq, e di memorizzare i dati di misura direttamente su un'unità di rete.
Grazie ai 6 ingressi ad alte risoluzione e ad alta velocità, il wattmetro di precisione Yokogawa WT1800R permette di caratterizzare l'intera catena di trazione di un veicolo elettrico
Che si tratti di analizzare ingressi multifase durante la progettazione di motori e azionamenti o di soddisfare i rigorosi standard di efficienza degli inverter fotovoltaici, il wattmetro di precisione WT1800R offre la versatilità per aiutare gli sviluppatori a portare con successo i loro nuovi prodotto sul mercato.
Il nuovo modello WT1800R garantisce una precisione di potenza pari allo 0,05% della lettura più lo 0,05% dell'intervallo di misura ed è in grado di ef-fettuare analisi armoniche fino al 500° ordine da una frequenza fondamentale di 50/60 Hz.
La stabilità dello strumento WT1800R assicura che le misue di precisione possano essere effettuate oggi e nel lungo termine. La precisione di potenza di base (misurazione AC) del wattmetro WT1800R è garantita tra l'1% e il 110% dell'intervallo di tensione e corrente selezionato, che equivale a tensioni da 15 mV a 1100 Vrms e correnti da 0,1 mA a 5,5 Arms (per un modulo di ingresso da 5 A) e da 10 mA a 55 Arms (per un modulo di ingresso da 50 A). L'unità è inoltre precisa durante grandi spostamenti di fase e alte frequenze grazie al basso errore del fattore di potenza di ±0,07% della potenza apparente.
Con misurazioni simultanee a 16 bit su un massimo di 6 canali di ingresso a 2 MS/s, un'ampia gamma di funzioni di visualizzazione e analisi tramite un display migliorato e connettività al PC, il wattmetro WT1800R è adatto a un'ampia gamma di requisiti di efficienza energetica e analisi armonica.