Lo strumento SPAW7000 della multinazionale giapponese Suita è un potente analizzatore di potenza e registratore dati multifunzionale che offre 7 canali di misura per l'analisi di potenza e 2 canali di misura per le caratteristiche del motore.
Si tratta di uno strumento modulare che supporta un'ampia gamma di combinazioni di cassetti di misura che lo rendono adatto a numerosi settori applicativi, tra cui veicoli elettrici, energie rinnovabili, inverter, motori, batterie, illuminazione, elettrodomestici, industria elettronica aeronautica e altro ancora.
L'analizzatore SPAW7000 vanta una serie di potenti funzioni, tra cui l'ingresso multicanale, il campionamento ad alta velocità, la visualizzazione dei dati in tempo reale, la visualizzazione della forma d'onda, il grafico di tendenza, il grafico a barre e il diagramma vettoriale. Grazie a funzionalità quali l'analisi delle armoniche, la valutazione dei motori, la misura delle fluttuazioni di tensione e del flicker e la trasformata rapida di Fourier (FFT), consente di misurare e analizzare in modo efficiente vari sistemi elettrici e di conversione di potenza..
Lo strumento garantisce un'accuratezza tipica dello 0,01% e si posiziona pertanto tra gli strumenti di classe più elevate oggi disponibili sul mercato. Le misure sulle armoniche vengono eseguite simultaneamente per tutti e 7 i canali di potenza, offrendo la flessibilità di selezionare diverse sorgenti PLL. Le capacità di misurazione delle armoniche si estendono fino al 500° ordine.
L'analizzatore Suita SPAW7000 può ospitare fino a 7 moduli di misura diversi in base al tipo di applicazioneL'analizzatore SPAW7000 dispone di 7 canali di potenza e 2 canali motore, che supportano una varietà di moduli di ingresso in tensione e corrente con livelli di precisione diversi. Su un singolo strumento è possibile installare un massimo di 7 moduli, ognuno dei quali offre specifiche diverse, che spaziano da tensioni di ingresso da 1,5 V fino a 1500 V e correnti da 2 mA fino a 50 A. Questa flessibilità consente agli utenti di selezionare moduli adatti alle loro specifiche esigenze, personalizzando così lo strumento per soddisfare un'ampia gamma di applicazioni utilizzando un solo analizzatore di potenza.
Lo struento può essere collegato a un sensore di coppia e di velocità di rotazione per ricevere segnali di uscita analogici o a impulsi. Misura con precisione la velocità di rotazione del motore, la direzione, la coppia, la velocità sincrona, la potenza meccanica, lo scorrimento, l'angolo elettrico, l'efficienza e altri parametri correlati. L'ingresso può essere suddiviso in due gruppi, facilitando il test simultaneo dei parametri di due motori, una funzione particolarmente utile in scenari applicativi con la presenza di più motori, come nei veicoli elettrici (EV).
Grazie ai 7 canali di misura della potenza a il doppio canale di misura del motori, l'analizzatore di potenza SPAW7000 è in grado di misurare e valutare la tensione, la corrente, la potenza e l'efficienza dell'inverter del veicolo elettrico, del caricabatterie, della batteria, del motore e così via.
I 7 canali di potenza e i 2 del motore permettono di caratterizzare completamente il sistema di trazione di un veicolo ibrido o elettrico
In particolare, il doppio canale di misura del motore soddisfa l'esigenza di misurare contemporaneamente e in tempo reale la potenza e l'efficienza dell'azionamento e del motore. Inoltre, è disponibile la funzione di integrazione per la valutazione della carica della batteria.