www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Soluzioni Artesis per monitoraggio motoriLe apparecchiature progettate da Artesis sono destinate alla previsione a lungo termine di guasti su motori trifasi, generatori brushless, alternatori trifasi e altre macchine elettriche rotanti.

La peculiarità delle soluzione è che basta analizzare per un certo tempo solo le tre tensioni e le tre correnti tramite trasformatori amperometrici (TA) installati nel quadro elettrico, senza dover aggiungere alcun sensore fisico sulla macchina elettrica.

In pratica, con il solo inserimento di un'apparecchiatura e di tre TA applicati sui cavi verso il motore, di tre cavetti per riportare le tre tensioni di linea, e di un collegamento Ethernet verso il sistema di controllo del cliente, si ottiene una soluzione pronta all'uso per il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva.

Per le macchine a media tensione sono necessari anche tre trasformatori voltmetrici (TV) per portare all’apparecchiatura i riferimenti delle tensioni in piena sicurezza.

Durante il funzionamento vengono analizzati molti parametri che indicano se ci sono anomalie meccaniche e ci sono problemi provenienti dalla rete elettrica o dall'inverter, se il rotore è sbilanciato, e molto altro.

Dopo l’analisi, l'apparecchiatura fornisce inizialmente un grafico simile al seguente:

Manutenzione predittiva per macchine rotantiL'analisi spettrale permanente sui valori di tensione e corrente permette di rilevare tempestivamente il rischio di anomalie sulle macchine elettriche trifasi 

Quando la linea scura del grafico supera quella rossa, si evidenzia un problema specifico, anche sei mesi prima che il motore si guasti.

Non serve un tecnico specializzato per interpretare i risultati, perché il report indica dettagliatamente in automatico in forma discorsiva quali sono gli eventuali problemi riscontrati e le anomalie, confrontando la situazione attuale con quella rilevata subito dopo l'installazione, e con la situazione media rilevata su un parco di oltre 10 milioni di motori funzionanti nel mondo.

L'osservazione continua dello spettro di tensioni e correnti su macchine trifasi importanti permette di prevedere il rischio di guasti improvvisi. Si tratta di un sistema molto adatto per macchine trifasi importanti che se si dovessero guastare improvvisamente anche una sola volta creerebbero danni consistenti all'azienda.

L'analisi di firma spettrometrica si può effettuare su tutte le macchine elettriche trifasi, di qualsiasi potenza con qualsiasi tipo di avvolgimento, sincroni e asincroni e SynRM a riluttanza, sia motori che generatori, sia a bassa che a media tensione, a flusso radiale o assiale o trasversale, purché siano trifasi. Questa tecnica, tuttavia, non è adatta per osservare motori con cicli di funzionamento molto brevi.

Nuovi Prodotti