La famiglia di multimetri digitali compatti R&S UDS di Rohde & Schwarz è stata progettata per soddisfare tutte le tipiche esigenze sia dei laboratori elettronici che degli ambienti di produzione. Sono disponibili diversi modelli con risoluzione di misura di 5½ e 6½ cifre.
Caratterizzati da grande versatilità e precisione, i multimetri possono visualizzare contemporaneamente tre funzioni di misura, semplificando i flussi di lavoro di test. Oltre alle 12 funzioni di misura standard, i multimetri R&S UDS offrono funzioni statistiche e matematiche integrate e un'interfaccia utente intuitiva.
Il display può mostrare contemporaneamente i valori misurati e le relative analisi statisticheEntrambi i modelli sono dotati di tutte le funzionalità di misura essenziali per tutte le applicazioni tipiche di laboratorio.
È possibile selezionare facilmente tra le modalità di misura DCV, DCI, ACV, ACI, frequenza, resistenza, temperatura, capacità, diodo e continuità.
Le prese di rilevamento remoto sul pannello frontale supportano misure a quattro fili per eliminare l'influenza dei cablaggi di test.
Le funzioni di misura base sono integrate da funzionalità di analisi statistica e di test con limiti. Gli utenti possono configurare i parametri statistici e impostare i limiti di misura. I colori del display cambiano per indicare le violazioni dei limiti: rosso per i valori fuori limite e verde per quelli entro i limiti. È possibile attivare un segnale acustico di errore opzionale tramite il tasto del menu soft beeper.
La selezione automatica della portata (funzione auto-ranging) elimina la necessità di effettuare regolazioni manuali, migliorando l'efficienza delle attività di misura e riducendo i tempi di ciclo dei test. Inoltre, le impostazioni dello strumento possono essere comodamente memorizzate e richiamate con la funzione di salvataggio e richiamo accessibile dal pannello frontale.
Il multimetro digitale R&S UDS600 offre un'eccellente accuratezza di base in corrente continua, pari allo 0,0075%, che con la risoluzione a 6½ cifre consentono di rilevare con precisione anche le variazioni più minime dei segnali.
Tutti i multimetri della famiglia R&S UDS possono essere controllati da remoto tramite connessioni Ethernet o USB. Sono supportati una porta COM virtuale e le classi USB TMC.
I comandi di controllo remoto sono conformi agli standard SCPI e sono disponibili pacchetti driver gratuiti per LabVIEW, LabWindows/CVI e IVI.net. I pacchetti consentono una perfetta integrazione degli strumenti R&S UDS nei sistemi di collaudo automatico esistenti.
Inoltre, i modelli R&S UDS500-G e R&S UDS600-G, equipaggiati con interfaccia Ieee-488 (Gp-Ib), si possono integrare facilmente con un kit di montaggio su rack da 19" in un sistema di collaudo automatico per ambienti di produzione.