Settori chiave quali il fotovoltaico e la mobilità elettrica, ma anche linee di alimentazione di impianti industriali, necessitano di misurare con precisione correnti e tensioni eccezionalmente elevate.
Nello sviluppo della pinza amperometrica VC-771 PV, il team di Voltcraft ha posto particolare enfasi proprio su tali esigenze, integrando la capacità di gestire valori di misura elevati, oltre a una vasta gamma di funzionalità pratiche e indispensabili.
La nuova pinza amperometrica va ad arricchire l'ampia gamma di strumenti di misura disponibili presso la Conrad Sourcing Platform. Harald Lehner, Category Manager responsabule dei prodotti Voltcraft Messtechnik presso Conrad Electronic, sottolinea: "La nuova pinza VC-771 PV si distingue per la sua versatilità grazie alla capacità di misurare correnti e tensioni AC/DC e gestire valori fino a 2000 A in DC e 1500 A in AC: la scelta ideale per le applicazioni più impegnative."
Pinza amperometrica ad alta potenza Volcraft VC-771 per misurare fino a 2000 A in DC e 1500 A in ACLa possibilità di misurare correnti alternate fino a 1500 A, correnti continue fino a 2000 A e tensioni fino a 1000 V in AC e 1500 V in DC apre la strada a un’ampia varietà di applicazioni in campo fotovoltaico: le tensioni e le correnti delle stringhe in un impianto fotovoltaico possono così essere rilevate in modo continuo, senza interruzioni.
Grazie all’apertura delle ganasce di 52 mm è possibile verificare agevolmente anche cavi con sezioni elevate; inoltre, per ottenere risultati di misura estremamente precisi, la pinza amperometrica dispone della funzione di azzeramento (A DC).
Potre rilevare correnti AC fino a 1500 A senza interruzione, ad esempio su motori elettrici o trasformatori, è essenziale anche nelle attività di manutenzione e riparazione di impianti e macchinari in linee di produzione. Nei settori dell’automazione e dell’industria è fondamentale poter garantire un'elevata accuratezza durante le misurazioni su azionamenti a frequenza variabile e inverter quando il filtro passa-basso è attivato.
La pinza amperometrica VC-771 PV garantisce letture chiare e precise grazie al display a cristalli liquidi da 6000 count con retroilluminazione automatica per l’impiego in condizioni di scarsa luminosità.
Dispone inoltre di interfaccia Bluetooth per la registrazione dei dati tramite app e di una fonte di illuminazione attivabile del punto di misura in prossimità della testa della pinza. Tra le altre funzioni integrate vi sono il rilevamento di tensioni senza contatto (NCV), il mantenimento dei valori (Data Hold), registrazione di MIN/MAX e la misurazione di frequenza e temperatura, che ne fanno un strumenti essenziale per effettuare molteplici prove in ambito elettrico.
La struttura hardware della pinza VC-771 PV è adatta all'utilizzo sul campo, è protetta polvere e spruzzi d’acqua (grado di protezione IP54) ed è conforme alle categorie di sicurezza CAT IV 1000 V e CAT III 1500 V.