www.strumentazioneelettronica.it

Oscilloscopio Rohde & Schwarz MXO 3
Oscilloscopio R&S MXO 3
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Pinza amperometrica VoltcraftLe nuove pinze amperometriche VC-513 e VC-515 sviluppate da Voltcraft e disponibili sulla Conrad Sourcing Platform si fanno apprezzare sia per il loro design moderno e precisione più elevata rispetto alla media degli strumenti di questo genere, in particolare per le misure in corrente continua.

Il modello VC-513 offre una risoluzione di 0,001 A con una precisione di ±(3,0% +13) nel range di misura fino a 4 A, mentre il modello di punta, la pinza VC-515, raggiunge la stessa risoluzione di 0,001 A ma con un grado di precisione di ± (3,0% +20) fino a 6 A.

Naturalmente, entrambe le pinze sono in grado di misurare anche la corrente alternata, ma sono particolarmente indicate per le verifiche su accumulatori, caricabatterie, infrastrutture di ricarica e sistemi di backup a batteria, anche in scenari complessi.

Pinza amperometrica Voltraft VC-775La pinza amperometrica Voltraft VC-775 garantisce misure molto accurate anche in corrente continuaLa gamma VC-500 consente misurazioni in serie e, ad esempio, è in grado di individuare in una configurazione con 20 batterie di backup collegate in sequenza, le singole unità che si discostano dai valori attesi.

Attualmente si parla stanno diffondendo anche delle microgrid in corrente continua, ovvero reti elettriche locali che impiegano la corrente continua per generare, immagazzinare e distribuire energia in modo efficiente all’interno delle aziende, senza la necessità di conversione in corrente alternata. Anche in questo contesto, l'uso di pinze amperometriche speciali per la corrente continua come quelle di Voltcraft è di fondamentale importanza.

La possibilità di scegliere la pinza amperometrica più adatta al diametro del conduttore da misurare contribuisce già di per sé a migliorare la precisione nel rilevamento della corrente continua. Entrambi i nuovi modelli di pinze amperometriche Voltcraft sono dotati di teste di misura speciali, con bobina e sensore Hall ottimizzati, ma sono stati progettati per rispondere a necessità diverse. Il modello VC-513 ha un'apertura della pinza di circa 17 mm e può misurare correnti continue e alternate fino a 80 A. Il modello VC-515 può essere impiegata fino a 160 A e offre un'apertura della pinza di circa 22 mm.

Anche se l'ambito di utilizzo principale della serie 500 è la corrente continua, le pinze amperometriche Voltcraft VC-513 e VC-515 sono in grado di misurare anche correnti alternate e offrono tutte le funzionalità che ci si aspetta da uno strumento di questa categoria. Dispongono infatti di funzioni multimetro, misurazione di True RMS, duty cycle, frequenza e temperatura, modalità MAX/MIN, modalità relativa e misurazione della tensione senza contatto (NCV).

Il modello di punta VC-515 è in grado di misurare correnti continue e alternate fino a 160 A e dispone inoltre della funzione di misurazione della corrente di spunto. I display ad alto contrasto, rispettivamente con 4.000 e 6.000 count, risultano facilmente leggibili anche se inseriti in quadri elettrici poco illuminati. In caso di necessità, è possibile attivare un potente LED che illumina con precisione l’area posta direttamente di fronte alla pinza. Infine, il tasto “Hold”, in posizione ergonomica, consente di memorizzare i valori che non possono essere letti durante la misurazione ed è facilmente azionabile in qualsiasi momento con il pollice.