Yokogawa ha lanciato sul mercato europeo la serie di unità di alimentazione e misura (SMU, Source Measure Unit) ad alte prestazioni e ad alta velocità AQ2300.
Si tratta di una linea di strumenti modulare che permette di generare impulsi di alta qualità oltre a garantire l'erogazione e misura di tensione/corrente ad alta precisione.
Modulo SMU AQ23811A a 2 canaliGrazie alle sue caratteristiche intrinseche di produttività ed espandibilità, il modulo SMU a 2 canali consente inoltre di risparmiare tempo e spazio durante l'esecuzione delle delle misure, tipicamente complesse, essenziali per la caratterizzazione dei dispositivi a semiconduttore.
L’SMU della serie AQ2300 di Yokogawa, altamente modulare, consente di selezionare il numero di canali necessari (fino a 18) per soddisfare in uno spazio limitato le esigenze di test di un sistema di collaudo.
Anche la generazione di forme d'onda ad impulsi di alta qualità (da 50 μs a 1 s) è una caratteristica importante. Questa funzione sopprime il calore generato dal dispositivo durante il test, rendendo possibili misurazioni più accurate. I tempi di salita e discesa possono essere disturbati a causa del dispositivo o del cablaggio ma, regolando le impostazioni dei parametri, è possibile ottenere in uscita una forma d'onda uniforme.
L’interoperabilità è un'ulteriore caratteristica degna di nota. Le SMU della serie AQ2300 sono dotate di porte di trigger molto flessibili. In totale, sono disponibili tre funzioni di sincronizzazione dei trigger: sincronizzazione dell'unità base con apparecchiature esterne, sincronizzazione del canale SMU con apparecchiature esterne, sincronizzazione tra i canali SMU.
Lo strumento può anche essere dotato di un'interfaccia I/O digitale che consente la cooperazione con dispositivi esterni. Le unità base sono disponibili in modelli da 3 o 9 slot e si adattano in modo flessibile alla realizzazione di sistemi di misura e collaudo automatico di piccole e medie dimensioni.
A beneficio della produttività, le SMU serie AQ2300 offrono la possibilità di eseguire misure simultanee di tensione e corrente. Inoltre, accelerando la comunicazione all'interno dell'unità base e verso un PC esterno, le nuove SMU favorisce il raggiungimenti di elevati livelli di efficienza dei test; in quanto cui il trasferimento dei dati ad alta velocità riduce il tempo totale di misurazione e migliora significativamente l'efficienza operativa.
Tra i principali mercati di riferimento, si segnalano i laboratori di ricerca e sviluppo specializzati in dispositivi di comunicazione ottica, i produttori di componenti ottici a semiconduttore come diodi laser, fotodiodi, LED e modulatori e i produttori di componenti elettronici a semiconduttore.
Ad esempio, per effettuare i test statici sui moduli a diodi laser, le SMU della serie AQ2300 possono generare diverse tensioni o correnti da diversi canali e utilizzare la funzione di sincronizzazione dello sweep per misurare le caratteristiche I/V o I/L di dispositivi di comunicazione ottica come i diodi laser. Possono inoltre eseguire misure della caratteristica wavelength-I su fotodiodi in sincronizzazione con una sorgente luminosa sintonizzabile.