Tektronix ha presentato un nuovo modulo applicativo dedicato all'analisi dei circuiti di potenza e degli alimentatori a commutazione per le sue famiglie di oscilloscopi di fascia media Serie MSO/DPO4000 e DPO3000.
I moduli DPO3PWR e DPO4PWR permettono di automatizzare alcune delle misure più comuni utilizzate per la ricerca guasti e per l'ottimizzazione delle prestazioni dei sistemi di alimentazione.
I moduli DPOxPWR automatizzano le misure di potenza come la qualità delle forme d'onda di alimentazione, la perdita di commutazione, il contenuto armonico, l'area operativa di sicurezza (SOA, Safe Operating Area), la modulazione, l'ondulazione residua (ripple), e le velocità di variazione delle forme d'onda (di/dt, dv/dt) semplificando notevolmente l'allineamento temporale delle sonde (de-skewing) che rende spesso difficili questo tipi di misure.
Con la semplice pressione di un tasto, l'oscilloscopio è in grado di mostrare i dati più significativi per i circuiti di potenza con il minimo sforzo da parte dell'operatore, senza biosgno di utilizzare computer o dispositivi esterni supplementari.
I nuovi moduli di analisi della potenza per i modelli di oscilloscopi serie DPO4000 e DPO3000 sono disponibili ad un prezzo di listino che parte da €1.140.
Inoltre, Tektronix offre anche una combinazione di prodotti dedicata all'analisi dei sistemi di potenza che comprende, oltre al modulo di analisi per l'oscilloscopio, anche una serie di sonde e accessori dedicati forniti un una pratica valigetta.