Tektronix ha presentato la versione modulare da rack senza display dei suoi oscilloscopi di nuova generazione Serie 5.
La versione a profilo ribassato di questi oscilloscopi ha fondamentalmente le stesse caratteristiche elettriche e funzionali di quella da banco, ma ha uno struttura fisica adatta al montaggio su rack, con un altezza 2U per modulo da 8 canali di acquisizione.
Gli strumenti, caratterizzati da convertitore da 1 GHz a 12 bit e stadi di ingresso FlexChannel,che permettono di combinare a piacere canali analogici e digitali, permettono di realizzare facilmente sistemi di collaudo automatici multicanale anche con un numero molto elevato di ingressi sovrapponendo vari moduli all'interno di un rack.
Tra i campi di applicazione tipici per strumenti di questo genere vi sono i laboratori di ricerca che si occupano di fisica delle altre energie, il settore delle difesa e ogni altro campo applicativi dove è necessario acquisire con grande precisione e accuratezza un numero consistente di segnali ad alta velocità ed elevata larghezza di banda.
Ciascun ingresso dei nuovi oscilloscopi in formato rack Tektronix Serie 5 Low Profile può essere usato per acquisire 1 canale analogico o 8 canali. Pertanto, in uno spazio di 2 unità rack di altezza è possibile misurare fino a un massimo di 8 canali analogici o fino a 64 canali digitali, o una qualunque combinazione di essi.