Rohde & Schwarz ha presentato il nuovo oscilloscopio R&S RTB 2, un'evoluzione del precedente modello R&S RTB2000, che fu il primo oscilloscopio entry level a offrire il funzionamento con touchscreen e la risoluzione verticale a 10 bit.
L'oscilloscopio R&S RTB 2 migliora ulteriormente le caratteristiche del modello precedente includendo un generatore di forme d'onda arbitrarie integrato e una memoria segmentata da 160 Mpts.
Il flessibile generatore di forme d'onde arbitrario integrato di serie nell'oscilloscopio R&S RTB 2L'aggiunta del generatore di forme d'onda arbitrario consente agli utenti di creare segnali di stimolo per la verifica dei circuiti o di emulare componenti mancanti sulla scheda.
Il generatore di forme d'onda è in grado di generare segnali fino a 25 MHz e pattern con velocità fino a 50 Mbit/s. Il generatore integrato supporta forme d'onda importate da file CSV o corrispondenti ad acquisizioni precedentemente effettuate da un oscilloscopio, con la possibilità di aggiungere rumore per simulare condizioni di funzionamento reali.
Il generatore include anche pattern predefiniti per i protocolli I2C, SPI, UART e CAN/LIN, oltre ad offrire la possibilità di inserire manualmente pattern.
L'oscilloscopio R&S RTB 2 è uno strumento versatile con numerose modalità di funzionamento attivabili via softwareIl modello R&S RTB 2 si distingue per essere uno strumento particolarmente versatile, “10 in 1”, che combina un oscilloscopio, un analizzatore di protocollo, un analizzatore logico, un generatore di forme d'onda e altro ancora. Questa integrazione di più strumenti lo rende particolarmente adatto per gli utenti che necessitano di soluzioni compatte.
Disponibile nelle versioni a 2 e 4 canali, l'oscilloscopio RTB 2 può essere configurato con una larghezza di banda d'ingresso di 70 MHz, 100 MHz, 200 MHz e 300 MHz, aggiornabile via software anche successivamente all'acquisto dello strumento.
A beneficio di docenti e formatori, l'oscilloscopio prevede anche la modalità education protetta da password e il server web integrato, che consentono la visualizzazione e il controllo dello strumento durante le sessioni di laboratorio, migliorando ulteriormente l'utilità in ambito didattico.
Inoltre, l'oscilloscopio R&S RTB 2 è dotato di capacità di memoria ampliate, che consentono di sfruttare fino a 160 Mpoints in modalità segmentata e permettono di acquisire più dati per la risoluzione di problemi complessi. Il nuovo pacchetto di opzioni software R&S RTB 2-PK1 migliora ulteriormente le capacità dell'oscilloscopio, offrendo una gamma più ampia di applicazioni e prestazioni migliori, come la decodifica e il trigger dei bus seriali e l'analisi della risposta in frequenza col diagramma di Bode.
Philip Diegmann, vicepresidente responsabile degli oscilloscopi di Rohde & Schwarz, afferma: “Il nostro obiettivo con il modello R&S RTB 2 è quello di fornire agli utenti uno strumento estremamente versatile e di uso quotidiano per ogni attività. Dalla risoluzione a 10 bit alla versatilità di 10 strumenti in 1 solo, questo oscilloscopio offre solide prestazioni a un prezzo accessibile, offrendo l'innovazione e il valore di cui ingegneri, studenti ed educatori hanno bisogno per avere successo nelle loro attività di misura e collaudo.”