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Sensore di corrente ibrido LEM HUS01LEM ha lanciato una nuova unità di rilevamento della corrente per la gestione della batteria nei veicoli elettrici che riunisce per la prima volta le tecnologie di misura shunt e open-loop ad effetto in un unico componente.

La nuova soluzione è stata chiamata Hybrid Supervising Unit (HSU) ed è stata sviluppata per soddisfare le sfide di ingombro ridotto, basso costo e massimo livello di sicurezza tipiche dei sistemi di gestione delle batterie per veicoli elettrici.

“L'HSU rappresenta un'innovazione significativa nella tecnologia dei sensori, essendo il primo a combinare rilevamento dell’effetto Hall e shunt in un unico componente. Questa integrazione semplifica l'architettura del sistema, migliora la sicurezza e consente continuità negli aggiornamenti oltre a non alterare il layout meccanico. Inoltre, riduce la distinta base  e minimizza i tempi di ciclo per il cliente”, ha affermato Jérémie Piro, Product Manager Battery Management Systems and Battery Storage presso LEM.

BDU e BMSStruttura tipica di un sistema di protezione (BDU) e gestione (BMS) delle batterie nei veicoli elettriciIl sistema di gestione delle batterie (BMS) ad alta tensione nei veicoli elettrici svolge tre ruoli chiave: gestisce lo stato di carica e lo stato di salute della batteria, mantiene il sistema e l'utente finale al sicuro ed esegue il bilanciamento delle celle come parte del processo di ottimizzazione della batteria

Per garantire livelli di sicurezza più elevati, i progettisti del settore automobilistico utilizzano in genere due dispositivi separati: un sensore di tipo shunt per misurare fino a 2000 A e un sensore di corrente completamente isolato per misure fino a 2000 A.

Ora LEM ha combinato le capacità e le prestazioni di entrambe le tecnologie in un'unica unità, integrandola nella cosiddetta unità di protezione di sicurezza BDU (Battery Disconnect Unit). I segnali provenienti da ciascuna sezione, lo shunt e il sensore di corrente, vengono quindi raccolti dal BMS.

A livello di BDU, l'utilizzo del sensore ibrido HSU offre i sequenti vantaggi:

  • Ingombro, peso e costi della distinta base minimizzati
  • Sforzo di integrazione ridotto al minimo per ottenere un time-to-market più rapido.
  • Facile aggiornamento del sistema, senza influire sul layout meccanico e migliorando la sicurezza.

A livello di BMS, l'unità ibrida HSU consente agli sviluppatori di sistemi di raggiungere facilmente il livello di sicurezza ASIL D richiesto per i veicoli elettrici.

La resistenza dello shunt è molto bassa, 25 µΩ, la parte Hall è galvanicamente isolata, e con una precisione del 2% a 500A e del 5% a 2000A. Le linee di comunicazione del segnale sono separate (segnale di shunt e bus analogico o digitale per la parte Hall) ed è presente il segnale NTC (Negative Temperature Compensation) per la compensazione della temperatura dello shunt.

L'intervallo di misura della corrente è fino a ± 2000 A a 10 s per entrambe le parti, e l'ampio intervallo di temperatura di esercizio va da -40°C a +125°C.

L'HSU è un componente con due tecnologie coesistenti e inserite nell’ingombro di uno shunt standard. LEM inizialmente offre due versione adatte per i due formati di busbar BDU più comuni: 84 x 36 x 3 mm (HSU00) e 84 x 20 x 3 mm (HSU01).

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