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Sesnore Melexis MLX9042x per applicazioni steer-by-wireIl sensore di posizione magnetico MLX90427 di Melexis è un prodotto è progettato per applicazioni con richiedono componenti con livelli elevati di sicurezza funzionale.

Il sensore integrato MLX90427 è dotato di un'uscita SPI con 4 modalità di funzionamento distinte, che lo rendono flessibile e adatto a molteplici applicazioni, in particolare per sistemi di comando steer-by-wire.

I requisiti dei sensori si stanno evolvendo, per rispondere all'evoluzione del mercato automotive verso la progressiva digitalizzazione dei sistemi di controllo, l'elettrificazione e lo sviluppo di funzioni autonome avanzate.

Per realizzare soluzioni innovative come i sistemi steer-by-wire, in cui non vi è alcun collegamento meccanico tra il volante e la cremagliera dello sterzo, i sensori di posizione rappresentano un componente critico, che deve garantire livelli eccezionali di affidabilità, sicurezza funzionale e precisione.

Sensore Melexis MLX90427Il sensore Melexis MLX90427 permette di sostuire il collegamento meccanico tra il volante e la cremagliera dello sterzo 

I requisiti dei sensori nei veicoli elettrici sono elevati e richiedono un'eccellente robustezza EMC e di immunità ai campi di dispersione. Allo stesso tempo, le soluzioni devono essere economiche e facili da integrare nei sitemi di comando e controllo del veicolo.

Il sensore MLX90427 è un circuito integrato per il rilevamento magnetico della posizione di nuova generazione di Melexis sviluppato a partire dalla lunga esperienza maturata dall'aziende nelle soluzioni di rilevamento a effetto Hall per il settore automotive.

Il cuore del dispositivo MLX90427 è un elemento sensibile magnetico ad effetto Hall Triaxis, che è sensibile alle tre componenti della densità di flusso di campo magnetico (Bx, By e Bz) applicato al circuito integrato, consentendo il rilevamento accurato del movimento di qualsiasi magnete presente nelle vicinanze.

L'elemento sensibile è affiancato da un convertitore analogico-digitale (ADC), un processore DSP che permette di eleborare digitalmente il segnale acquisito e da un driver dello stadio di uscita per l'interfaccia SPI.

Funzionalità e sicurezza

Il sensore MLX90427 offre la possibilitùà di commutare senza tra quattro distinte modalità operative. Sono previste una modalità rotativa standard con due gamme di prestazioni, una modalità joystick per le applicazioni di rilevamento della posizione 3D XYZ e la modalità immune al campo parassita a 360 gradi per un feedback rotazionale continuo in ambienti rumorosi.

Ciò consente di utilizzare il circuito integrato in varie applicazioni all'interno di un veicolo, quali lo sterzo, la scatola del cambio e le interfacce uomo-macchina (HMI) nella loro accezione più ampia, come le manopole di controllo delle funzioni di infotainment, semplificando così il processo di progettazione del veicolo.

Certificato secondo lo standard AEC-Q100 (Grado 0), il sensore MLX90427 è intrinsecamente affidabile ed è un SEooC (elemento di sicurezza fuori contesto) secondo la normative ISO26262 ASIL C, che supporta l'integrazione a livello di sistema fino al livello ASIL D.

In applicazioni critiche per la sicurezza, come i piantoni dello sterzo, il sensore MLX90427, con la sua eccellente immunità ai campi di dispersione e l'immunità alle interferenze elettromagnetiche può essere utilizzato insieme a sensori che utilizzano diverse tecnologie di rilevamento, come il sensore MLX90513 a rilevamento induttivo, per ottenere i massimi livelli di sicurezza funzionale attraverso la ridondanza eterogenea.

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