L'analizzatore di reti Ethernet MD1260A di Anritsu è una piattaforma di misura integrata che supporta il collaudo di componenti a reti Ethernet funzionanti a 40 e 100 Gbit/s.
Lo strumento ha tutte le funzionalità necessarie per generare i segnali Ethernet a 40 e 100 Gbit/s richiesti dai collaudo di produzione o di controllo qualità sui sistemi di trasmissione e gli apparati di rete.
Inoltre, lo strumento consente di analizzare in dettaglio i segnali trasmessi per facilitare la la messa e punto e il debug.
E' possibile misurare la velocità netta, la perdita di trame, il BER e il margine disponibile per le imperfezioni (skew) sui segnali a 40/100G per valutare rapidamente se il sistema di trasmissione e le altre apparecchiature di rete rispettano le specifiche definite nello standard IEE802.3ba.
Le reti Ethernet a 40 e 100 Gbit7s sono state progettate in collaborazione con l'organizzazione ITU-T per faclitare l'impiego delle tecnologie Ethernet su reti geografiche compatibili con gli standard OTN (Optical Transport Network) supportando le ampiamente diffuse specifiche OTU3/OTU4 (Optical channel Transport Unit).
Con un solo strumento di misura come MD1260A è possibile valutare le apparecchiature che supportano sia gli stanrdard Ethernet 40/100G che OTU3/OTU4.