www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Modulo OTDR per Network Master Pro MT1000AGrazie ad una gamma di accessori sempre più ricca abbinabile agli strumenti di misura, l’installazione e la manutenzione delle moderne reti di comunicazione in fibra ottica diventa più semplice ed efficace.

Un esempio recente di questa tendenza è la disponibilità dei nuovi moduli OTDR per gli analizzatori di rete MT1000A Network Master Pro di Anritsu, che possono funzionare in modo autonomo oppure essere installati insieme al modulo di trasporto multi-rate per creare una soluzione portabile che i tecnici sul campo possono usare per verificare le prestazioni di tutti i tipi di reti in fibra utilizzate in applicazioni di raccolta del traffico mobile (backhaul), metropolitane, di accesso e su lunga distanza.

La fibra ottica è ampiamente diffusa per soddisfare fornire le capacità di trasporto oggi richieste dalle reti di comunicazioni sempre più affamate di banda. Per garantire che queste reti funzioneranno come previsto, è spesso richiesto l’utilizzo di un riflettometro ottico nel dominio del tempo (OTDR), che lanciando un segnale luminoso di prova da un solo lato della fibra riesce a caratterizzarla nella sua interezza analizzando il tipo di riflessioni rilevate.

La nuova serie di moduli OTDR MT1000 sviluppata da Anritsu offre prestazioni al passo coi tempi abbinata a uno strumento estremamente semplice da usare.

FibreVisualizerLa funzione Fiber Visualizer ideata da Anritsu semplifica il processo di test ottico minimizzando il numero di impostazioni da effettuare e mostrando i risultati in un chiaro riassunto grafico delle caratteristiche complessive e puntuali di un tratto di fibra.

La modalità di misura Fiber-to-the-Antenna (FTTA) semplifica ulteriormente i test eliminando tutte le impostazioni particolari legate all'utilizzo di tratti di fibra molto corti, come avviene solitamente nelle stazioni radio base per collegare torri, unità radio remote, unità in-building/DAS.

Tutte le modalità di misura automatiche forniscono risultati con un'indicazione 'PASS/FAIL' codificata per colore sulla base di soglie definite dall'utente.

Misure su fibra ottica per applicazioni PONGli eventi di riflessione identificati dallo strumento che non rispettano i valori limite definiti nelle specifiche  vengono evidenziati e possono essere riesaminati semplicemente toccando l’icona relativa.

Quando il collegamento ottico ha superato tutti i criteri di prova, i file con i risultati delle singole misure possono essere salvati e i report generati semplicemente cliccando su un bottone. I tecnici più esperti possono anche passare facilmente tra il riepilogo grafico delle misure e la traccia reale delle riflessioni per effettuare ulteriori esami delle caratteristiche della fibra.

Abbinato al modulo di trasporto multi-rate MU100010A, l'analizzatore Anritsu MT1000A diventa uno strumento completo per garantire che una rete di comunicazione in fibra ottica sia pronta per essere attivata. Le sue ampie funzionalità di test includono misure OTDR, Loss Test Set, ispezione visiva del connettore secondo le specifiche IEC 61300-3-35, misure su fussi Ethernet da 10MB a 10GB, SONET/SDH/PDH, Fiber Channel, OTN e CPRI.

Il nuovo modulo OTDR Network Master Pro MT1000A offre un'elevata risoluzione e un'ampia gamma dinamica fino a 46 dB per valutare approfonditamente le caratteristiche di fibre singolo modo e multimodo.