La suite software VEGA di Rohde & Schwarz porta sul PC una serie di strumenti per un'approfondita analisi offline di segnali audio e video compressi e flussi MPEG-2. Sviluppato da Interra Systems, il software permette ai produttori di verificare la conformità agli standard di codifica e compressione e di valutare la sincronizzazione audio-video e l'interoperabilità dei propri prodotti per la TV digitale.
I produttori di componenti DTV possono utilizzare la suite VEGA per assicurarsi della conformità delle apparecchiature, verificare la qualità e migliorare le prestazioni dei propri prodotti. Gli operatori televisivi e i fornitori di servizi possono avvalersi degli strumenti software presenti nella suite per identificare eventuali problemi nel segnale e ottimizzare i contenuti.
Il rilevamento di anomalie nei segnali trasmessi in diretta e la concomitante registrazione dei segmenti difettosi possono essere effettuati con sistemi di monitoraggio DVM e DVMS e con un analizzatore TV ETL di Rohde & Schwarz. La suite VEGA rende possibile analizzare questi segmenti, con le loro caratteristiche audio e video, direttamente su un PC. Le anomalie nel segnale possono essere così identificate, permettendo agli operatori di eliminarle e ottimizzare la qualità dei contenuti.
La suite VEGA supporta gli standard e le tecnologie più recenti utilizzate negli encoder, multiplexer e transcoder per trasmissioni DTV. Il software permette di analizzare i flussi di trasporto MPEG-2 (DVB, ATSC, ISDB) e i file MXF. Sono supportati i formati video H.264, H.264 SVC, H.264 MVC, H.263, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, AVS e VC-1, e gli standard audio MPEG-1/MPEG-2 Audio, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby E, AAC, HE-AAC e MP3. Il software offre strumenti per l'analisi di flussi dati come televideo, sottotitolazione DVB, close captioning, XDS e EPG.
E' possibile effettuare operazioni in blocco su più file (batch processing) per risparmiare tempo, mentre l'analisi e la documentazione dei risultati sono facilitate da numerose opzioni di visualizzazione.