www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Test motore elettricoRiportiamo il caso di un problema di qualità riscontrato da un produttore di motori elettrici compatti.

L'azienda aveva riscontrato una serie di guasti inspiegabili nei motori, utilizzati per la produzione di veicoli elettrici venduti negli anni precedenti. Sebbene le vendite del motore andassero bene, il produttore continuava a ricevere segnalazioni di guasti inspiegabili, per lo più legati a problemi di isolamento.

Considerando seriamente la questione, i responsabili della qualità aziendale svolsero un'indagine accurata, al fine di identificare la causa dei guasti e implementare le soluzioni, il più rapidamente possibile.

Il problema

La causa fu identificata, ma l'introduzione dei nuovi test necessari per prevenirla comportarono tempi di consegna più lunghi.

Il lotto di motori elettrici compatti in questione era stato spedito dopo aver superato le valutazioni di conformità elettrica, che comprendevano la misura della resistenza di isolamento e le prove di tenuta alla tensione.

I risultati dei test condotti dalla direzione qualità misero in luce che fosse qualcos'altro a causare i guasti dell'isolamento.

Dopo aver controllato attentamente tutti le componenti del motore scoprirono un significativo deterioramento della resistenza di isolamento di alcuni dei componenti principali.

Dopo ulteriori indagini, si scoprì che la maggior parte dei problemi era attribuibile ai vuoti che si formavano nello strato isolante durante il processo di fabbricazione. Durante l'utilizzo del motore, in questi vuoti si accumulavano cariche elettriche, compromettendo le proprietà isolanti del materiale.

Per essere certi della causa fu coinvolta una società specializzata che consigliò di condurre i test di scarica parziale. I due test che l'azienda di norma effettuava non erano mai stati in grado di identificare i vuoti, per cui la direzione qualità decise di aggiungere i test di scarica parziale all'elenco dei test pre-spedizione.

Purtroppo, questa misura causò un nuovo problema. Questo passaggio aggiuntivo nel processo di collaudo, che prevedeva l'utilizzo di un tester di scarica parziale dedicato, rese il processo di test più complesso e richiese anche un'alimentazione separata e ulteriori cavi di test, per cui anche il processo di installazione diventò piuttosto problematico.

A fronte di tutto ciò, il tempo richiesto per la validazione del motore aumentò considerevolmente, e di conseguenza si ridusse l'efficienza e quindi la produttività della linea.

Gli aspetti chiave del problema:

  • I guasti del motore erano causati da vuoti nell'isolamento che si formavano durante il processo di fabbricazione e che potevano essere scoperti solo con apparecchiature di prova a scarica parziale.
  • L'adozione di apparecchiature dedicate per il test delle scariche parziali avrebbe richiesto un processo di test più complesso e l'impiego di manodopera aggiuntiva, allungando i tempi di consegna.

Come è stato risolto il problema

Si evidenziò la necessita di utilizzare disporre uno strumento “all-in-one, in modo da avere un impatto minimo sui tempi di collaudo.

L'analizzatore TOS9301PD di Kikusui Electronics rispose a pieno a questa necessità, uno strumento che fa parte della famiglia di sistemi per la verifica della sicurezza elettrica TOS 9300.

L'analizzatore TOS9301PD, oltre alle prove di resistenza all'isolamento e di tenuta alla tensione, può anche eseguire contemporaneamente prove di scarica parziale, riducendo così al minimo l'effetto sul tempo di complessivo dei test.

La famiglia di strumenti TOS9300 consente la visualizzazione degli schemi dei circuiti, insieme alle informazioni sui test si possono impostare interagendo con un ampio display LCD a colori di facile utilizzo e ad alta leggibilità.

La soluzione all-in-one di Kikusui Electronics TOS9300 è composta da un analizzatore multifunzione che permette di eseguire la valutazione della conformità elettrica e che si adatta perfettamente all'esecuzione di collaudi in produzione a garanzia della qualità e della sicurezza elettrica.

Grazie all’impiego dell’analizzatore TOS9301PD la direzione qualità del produttore di piccoli motori elettrici ha risolto brillantemente il problema. Grazie alla facilità d’uso dell’analizzatore TOS9301PD anche operatori inesperti potevano facilmente eseguire i test di resistenza all'isolamento e di rigidità dielettrica, oltre ai test di scarica parziale, senza la necessità di installare apparecchiature aggiuntive o collegare un alimentazione separata.