In occasione dell’inaugurazione ufficiale del nuovo centro logistico europeo di Electro Rent a Mechelen (Belgio), abbiamo incontrato il CEO del gruppo, Mike Clark, che ci ha spiegato come si sta evolvendo il settore del noleggio della strumentazione elettronica di misura e di come la multinazionale americana stia potenziando i suoi servizi e le sue strutture, anche in Europa, per essere sempre più vicina ai suoi clienti.
Chi è Electro Rent oggi?
L'azienda è stata fondata nel 1965 e la sua attività cardine è il noleggio di apparecchiature elettroniche. In Europa attualmente ci presentiamo con il marchio Electro Rent, in cui sono confluite le attività di altri marchi ben noti nel settore del noleggio di strumentazione, come Livingston e Microlease. Per quanto riguarda l'azienda nel suo complesso, abbiamo poco più di 500 dipendenti distribuiti in circa 20 sedi nel mondo, ma offriamo i nostri servizi in oltre 100 Paesi.
Pensando a Electro Rent oggi, credo sia importante sottolineare alcuni aspetti distintivi del nostro gruppo. Il primo è che offriamo strumenti di oltre 200 costruttori partner. Il secondo che il nostro parco strumenti ha un valore stimato a prezzo di listino superiore a un miliardo di dollari. Per darvi un'idea si tratta di un valore probabilmente di due volte superiore a quello del nostro concorrente più grande. E in questo settore, le dimensioni del parco strumenti contano molto, perché consentono di cogliere un maggior numero di opportunità. Ma ci permettono anche anche di lavorare in modo molto più strategico con i nostri partner OEM, vista la quantità di strumento che acquistiamo regolarmente.
Più in dettaglio, il nostro parco strumenti è oggi composto da circa 95.000 unità, con 11.000 tipi di prodotti diversi e di 7.000 modelli, numeri che non hanno equali sul mercato.
Oltre al noleggio di strumenti, quali altri servizi offrite?
In Europa i clienti possono anche acquistare da noi gli strumenti nuovi di diversi costruttori, con i quali abbiamo siglato degli accordi di distribuzione. Ma possiamo anche vendere ai nostri clienti delle apparecchiature usate certificate di qualità. Inoltre, possiamo offrire anche diverse soluzioni finanziarie personalizzate.
In sostanza stiamo cercando di offrire ai nostri clienti tutti i tipi di mezzi e modi diversi per acquisire le attrezzature di test di cui hanno bisogno, nel modo più conveniente possibile, che a seconda dei casi può essere il noleggio, l’acquisto del nuovo o l’acquisto dell’usato.
Agiamo da veri e propri consulenti per la fornitura di strumentazione elettronica di misura, valutando insieme ai clienti quale sia la soluzione più adatta al loro specifico ambiente, sia a livello di scelta tecnologica, sia a livello di convenienza finanziaria.
Offrite anche servizi di asset management?
Sì, soprattutto alle organizzazioni più grandi. Li aiutiamo a diventare più efficienti nell'uso delle loro apparecchiature. Electro Rent, in fin dei conti, è una grande società di gestione patrimoniale. Abbiamo tantissimi beni e dobbiamo assicurarci di avere la giusta quantità di strumenti nei nostri magazzini e della tipologia corretta, per cui nel tempo abbiamo imparato a gestirli molto bene, perché costituiscono il cardine della nostra offerta commerciale. Le stesse pratiche e i gli stessi principi che utilizziamo per gestire i nostri strumenti li abbiamo messi a disposizione dei nostri clienti che posseggono tanti strumenti, per aiutarli a diventare molto più efficienti. Abbiamo constatato che quando i clienti diventano più consapevoli del modo in cui utilizzano le loro apparecchiature, si creano più opportunità anche per noi, in quanto ad esempio per alcuni progetti potrebbe essere più conveniente ricorrere al noleggio tramite i nostri servizi. Con il nostro modello commerciale cerchiamo di ridurre i costi per i nostri clienti, facendo pagare le attrezzature solo quando le utilizzano davvero, un caso sempre più frequente in un mondo in cui l’incertezza dello scenario economico e la sempre più rapida evoluzione tecnologica rende più difficile fare piani di investimento a lungo termine.
A che tipo di clientela vi rivolgete?
Il nuovo magazzino di Mechelen fa parte della rete logistica mondiale di Electro Rent per la consegna immediata di strumenti a noleggio, nuovi o usati certificatiAbbiamo oltre 6.000 clienti, che spaziano dalle più grandi multinazionali ai piccoli appaltatori indipendenti. Noi ci concentriamo molto sull’aiutare i nostri clienti ad arrivare più rapidamente sul mercato. Quando si lavora a un progetto di ingegneria, spesso ci sono scadenze critiche da rispettare e nasce l’esigenza di procurarsi immediatamente la strumentazione di test necessaria. In Electro Rent abbiamo tanti strumenti sempre pronti in magazzino e siamo quindi in grado di soddisfare queste richieste in modo molto tempestivo e di fornire attrezzature che tipicamente vengono spedite il giorno stesso in cui riceviamo la richiesta.
La comunità degli appaltatori svolge normalmente attività di installazione e manutenzione, soprattutto in mercati come le telecomunicazioni, i servizi di pubblica utilità, ecc. Spesso lavorano con contratti che richiedono lo svolgimento di molte attività in parallelo, che quindi richiedono l’utilizzo di numerosi strumenti per un periodo di tempo relativamente limitato. La formula del noleggio in tutti questi casi è particolarmente attraente.
Quali sono in settori di mercato più promettenti?
Tutti quelli in cui è richieste flessibilità e innovazione. Ma in questo momento in particolare vi è una fortissima crescita delle domanda per tutto ciò che è legato alle applicazioni emergenti dell’intelligenza artificiale. Non solo nel mercato dei semiconduttori ma anche, e soprattutto, per i data center che si stanno costruendo per soddisfare la crescente domanda di sistemi di calcolo e archiviazione richiesti dall’intelligenza artificiale.
Data center significa di conseguenza domanda di connettività ad alta velocità, in particolare connessioni e cablaggi ad alta velocità in fibra ottica e, soprattutto, di sistemi energetici per l’alimentazione dei data center.
La nostra offerta di strumenti è stata adeguata di conseguenza, investendo in strumenti adatti a rispondere alle esigenze di questo mercato, spaziando dei tester per le verifica delle connessioni in fibra ottica agli strumenti specializzati per la verifica della qualità dell’alimentazione elettrica.
Com’è organizzato il vostro sistema logistico?
Nel mondo abbiamo strutture simili distribuite in tutto il mondo che chiamiamo centri operativi, in Europa situati in Gran Bretagna e in Belgio. L'aspetto interessante della nostra gestione dei beni è che operiamo a livello di inventario virtuale, sommatoria di quelli locali. Il nostro è un modello simile a quello di Amazon. Quando si fa un ordine non serve sapere da dove arriverà, ma semplicemente quando arriverà. La complessità di gestione è tutta nostra, per il cliente è del tutto trasparente e sarà certo di ricevere gli strumenti nei tempi indicati e garantiti.
Perché avete deciso di potenziare la vostro struttura europea investendo a Mechelen?
Il sindaco di Mechelen, Bart Somers e il CEO di Electro Rent, Mike Clark, inaugurano la nuova struttura nelle FiandreUno dei motivi per cui abbiamo deciso di investire di più in quest'area è ovviamente il potenziamento della logistica, vista la vicinanza all’aeroporto di Bruxelles, un nodo eccellente per servire l’intera Europa continentale e non solo. Inoltre, Mechelen è al centro di un'area molto vivace, dove storicamente eravamo già presenti e che ha una forte cultura imprenditoriale, estesa a tutta la pubblica amministrazione locale, con cui abbiamo sempre collaborato in modo eccellente.
Siamo certi che l’ampliamento del nostro centro di Mechelen contribuirà a migliorare ulteriormente la nostra offerta di servizi in Europa, ad esempio tramite il potenziamento del nostro laboratorio interno di calibrazione degli strumenti, rendendoci sempre più pronti a soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti.