www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Karim HamedLa sostenibilità ambientale è un tema al centro dell'interesse di ogni progettista elettronico.

Ne abbiamo parlato con Karim Hamed, General Manager Instrumentation Business di Analog Devices.

Analog Devices produce componenti elettronici per molteplici applicazioni, tra cui quello della misura, per il quale fornisce moltissime soluzioni che ritroviamo all'interno di numerosissimi sistemi e strumenti.

Quali sono oggi le categorie di prodotti che il mercato vi chiede con maggiore insistenza?

Sostenibilità ambientaleCertamente tutto ciò che contribuisce a realizzare soluzioni innovative. Nella mia area di responsabilità ricadono i componenti per il settore delle strumentazione, che costituiscono il ponte fondamentale tra il mondo reale e il mondo dell'elaborazione elettronica dei segnali e dei dati. I nostri componenti si devono confrontare con tutte le sfide ingegneristice del mondo di oggi e aiutare a risolvere quelle del prossimo futuro, dall'elettrificazione dei veicoli alle connettività wireless ubiqua, per non parlare del monitoraggio ambientale e delle applicazioni medicali.

PUBBLICITÀ

Su quali tecnologie e applicazioni in particolare state investendo?

Il fil rouge delle nostre dimostrazioni e presentazioni  più recente lo abbiamo intitolato: 'Engineering a Sustainable Future'. Lo abbiamo scelto per porre al centro dell’attenzione tutte quelle tecnologie che contribuiscono ad apportare benefici ambientali e al miglioramento della qualità della vita, in settori come mobilità, connettività 5G, machine learning e automazione, e sanità digitale.

Ci può fare un esempio concreto di questo tipo di soluzioni?

Monitoraggio acquaPrendiamo il ciclo dell'acqua, elemento fondamentale per tutti noi. È una risorsa che tenderà ad essere sempre più scarsa e che andrà gestita sempre meglio. Non si tratta solo di ridurne lo spreco, ma anche di garantirne la qualità adatta in base all'uso che se ne fa, lungo l'intero ciclo, dalla fonte al rubinetto, dai fiumi agli ambienti marini. Servono sensori a basso costo e bassissimo consumo, sistemi per l'analisi dei segnali in loco, gateway di comunicazione wireless, sistemi di archiviazione e analisi. Ad ogni livello l'elettronica e le tecniche di misura possono aiutare, e i nostri componenti e le nostra competenza possono aiutare chi lavora in questo settore a introdurre sul mercato soluzioni innovative.

Quali altri tendenze osservate nel settore della misura?

5gSicuramente sempre in fermento è il settore delle comunicazioni, mai sazio di banda. L'introduzione delle reti 5G è oggi una realtà, ma siamo solo agli inizi!. Nel prossimo futuro assisteremo alla diffusione di massa delle trasmissioni nella banda delle onde millimetriche, un mondo del tutto nuovo per l'elettronica di consumo, che richiede tecniche più sofisticate, che a loro volta richiedono strumenti di misura più accurati e più flessibili.

Non dimentichiamo che ciò che non viene collaudato per definizione non funziona. Le tecnologie di test sono pertanto fondamentali per ogni salto tecnologico e moltissimi dei nostri clienti sono in prima linea in questo campo, per il quale offriamo un ampio ventaglio di soluzioni RF che non ha rivali sul mercato.

Perché un progettista elettronico dovrebbe rivolgersi ad Analog Devices per trovare una soluzione?

Tra i tanti motivi il più importante ritengo sia la nostra esperienza applicativa cumulata nella catena di trattamento del segnale. Non ci limitiamo a fornire un componente elettronico, quale un sensore, un convertitore o un processore, ma sappiamo proporre una soluzione completa, velocizzando il time-to-market dei nostri clienti che possono così valorizzare le loro competenze in modo più produttivo.

 

Fiere e Seminari