www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Presa e connettore USB Type C per la ricaricaLa commissione elettrotecnica internazionale IEC ha pubblicato il nuovo standard sull'interoperabilità dei sistemi di ricarica dedicati ai dispositivi mobili per facilitare l'adozione in tutto il mondo di soluzioni ecosostenibili e più facilmente fruibili dai consumatori che utilizzano dispositivi mobili.

L'obiettivo è quello di unificare le prese di ricarica utilizzate su notebook, telefonini e dispositivi portatili in genere sfruttando il connettore USB Type-C e le specifiche tecniche USB Power Delivery per supportare l'erogazione di potenza fino a 100 W.

La decisione di IEC promuove l'utilizzo degli standard IEC 62680-1-3 (USB Type-C), 62680-1-2 (USB PD) e IEC 63002, che permettono a caricabatterie e dispositivi da ricaricare di riconoscersi tra loro e decidere i parametri di ricarica in modo automatico e trasparente per l'utente.

Si tratta di una scelta che va nella direzione di ridurre i rifiuti elettronici causati dalla proliferazione di sistemi di ricarica tra loro incompatibili e di un'apertura del mercato alla concorrenza, evitando l'adozione sistematica di caricabetterie utilizzabili solamente per un determinato tipo di prodotto.

Allo stesso tempo, si vuole favorire l'evoluzione tecnologica dando la possibilità ai progettisti di far comunicare in modo standardizzato caricabatterie e batterie affinche in ogni condizione operativa si possa utilizzare il meccanismo di ricarica più efficiente supportato dai due dispositivi connessi.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti