www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Scheda elettronicaSono in grado di fornire in pronta consegna dalla singola resistenza al cacciavite, dal multimetro all’analizzatore di spettro.

Una volta li chiamavamo distributori a catalogo, per via del monumentale tomo distribuito ai clienti che raccoglieva le descrizioni i e prezzi di decine o centinaia di migliaia di prodotti, oggi sarebbe forse più corretto chiamarli i supermercati online dell’elettronica.

In occasione della fiera Electronica ne abbiamo incontrati tre, tra i più attivi e noti in Europa, per sapere cosa ne pensano della distribuzione di strumenti di misura e collaudo.

Il tema dominante è quello dei servizi al clienti, elemento sul quale tutti puntano non solo per prosperare, ma per sopravvivere! Essendo il mercato estremamente competitivo, senza un servizio di qualità non si va certo lontano.

E allora oggi il cliente è coccolato, può ordinare uno strumento di misura tutti gli accessori che gli servono ricevendo la merce nel giro di un giorno o due al massimo nel proprio laboratorio. Sembra facile, ma non lo è, tant’è vero che una catena logistica così sofisticata come quella offerta dai più importanti distributori è frutto di investimenti colossali, che solo poche aziende al mondo possono sostenere.

RS Components: la forza della community

Da oltre 75 anni siamo al servizio dei tecnici elettronici. È la nostra storia, ma anche il nostro futuro”, commenta Pete Wood, DesignSpark Digital Marketing Manager di RS Components. “Abbiamo favorito lo sviluppo di una grande comunità al servizio dei progettisti e degli utilizzatori di elettronica e oggi DesignSpark conta oltre 500.000 iscritti.”

Continua Wood: “DesignSpark è anche il marchio caratterizzante scelto da RS Components per fornire una serie di potenti pacchetti software gratuiti che sono stati molto apprezzati sia da molti giovani studenti e ricercatori, sia dalle imprese. All’originale pacchetto DesignSpark PCB per la progettazione di circuiti stampati sono stati successivamente aggiunti DesignSpark Mechanical e DesignSpark Electrical, tutte soluzioni che fanno parte di un’idea strategica di fondo: abbattere le barriere per favorire lo sviluppo di idee creative e facilitare il processo di trasformazione di un’idea in un prototipo funzionante”.

Sempre nell’ottica dei servizi ai clienti, recentemente la multinazionale britannica ha introdotto un’ulteriore novità: Obsolence Manager. Si tratta di uno strumento online che aiuta i produttori di apparecchiature elettroniche a gestire il problema dell’obsolescenza e la programmazione degli avvisi di fine vita (EOL) sulle parti per le quali vengono interrotte la produzione, la riparazione e l’assistenza.

Strumenti di misura RSProNel campo specifico della strumentazione di misura e collaudo, RS Components conferma il suo impegno nella commercializzazione di un’ampia gamma di strumenti delle principali case, oltre ad ampliare l’offerta di strumenti di misura professionali proposti con il proprio marchio RS Pro, che ha assorbito anche i prodotti precedentemente commercializzati con il marchio Iso-Tech.

Sono oggi svariate centinaio gli strumenti di misura e gli accessori a marchio RS Pro disponibili in pronta consegna e spaziano dalla più semplice sonda clip fino all’analizzatore di spettro da 3 GHz, “il tutto con qualità e funzionalità professionali in cui RS ‘ci mette la faccia’ garantendo risultati certi e affidabili”, conclude Wood.

Farnell element14: dal banco di prova alla scheda finita

L’importanza della community ‘element14’ degli sviluppatori per il gruppo Farnell è tale che ne ha persino contaminato la ragione sociale. La comunità rappresenta un punto di aggregazione e di scambio di idee tra appassionati sviluppatori di ogni genere.

Ce lo conferma James McGregor, Global Head of Category – Test, Tools and Production Supplies di Premier Farnell: “il nostro compito non è solo quello di fornire la massima scelta di prodotti con consegna immediata, bensì di aiutare i nostri clienti e fare la scelta migliore, assistendoli nel reperire tutto ciò di cui hanno bisogno.”

element14Farnell element14 negli ultimi hanno ha investito molto e riscosso successo anche nella promozione delle tecnologie elettroniche open source, come le celeberrima serie di schede Raspberry Pi e Beaglebone Black, delle quali è il produttore ufficiale.

Continua McGregor: “Noi vogliamo accompagnare i nostri clienti durante tutti il processo creativo e di realizzazione, soddisfando ogni esigenza che parte dal banco di collaudo per arrivare fino alla produzione di una scheda elettronica completa che rispetta pienamente le specifiche.

In quest’ottica abbiamo nel nostro catalogo più di 7.000 prodotti specifici per la misura e collaudo di oltre 150 marche, oltre ad altre migliaia di prodotti complementari per il laboratorio, dalle stazioni saldanti agli utensili.”

“L’obiettivo ed essere presenti in tutti il ciclo di vita di un prodotto elettronico affiancando i tecnici in ogni fase del loro lavoro”, conclude McGregor, “ad esempio suggerendogli soluzioni pratiche e accessori di non facile reperibilità, che possono fare la differenza per migliorare la loro produttività quotidiana.”

Conrad: l’importanza delle persone

Robot didattico NAOIn Germania Conrad è una vera istituzione, anche perché affianca alle attività di distribuzione per il mondo professionale anche quella destinata ai consumatori finali, magari un po’ “Tekkie”, a partire dagli studenti e dagli appassionati di tecnologia di ogni ordine e grado.

I recenti investimenti effettuati dalla famiglia Conrad per rafforzare l’offerta professionale ed espandere la presenza geografica stanno dando i loro frutti e alimentano il cammino di crescita, sia del catalogo, sia dei servizi disponibili ai clienti.

Racconta Michael Schlagenhaufer, Head of Category Business Supplies di Conrad: “non ci limitiamo a distribuire prodotti tecnologici: rimaniamo costantemente in ascolto delle esigenze dei nostri clienti e indirizziamo lo sviluppo delle soluzioni più adatte. Per farlo, abbiamo realizzato il nostro Centro di Competenza Tecnologica (CTC) a Hirschau, nella quale vengono sviluppati molti prodotti, tra cui anche quelli della nostra gamma di strumenti di misura a marchio Voltcraft.”

“Un altro importante investimento effettuato negli ultimi hanno è l’area certificata ESD e EPA, che ci permette di svolgere per conto dei clienti la manipolazione di componenti sensibili in piena sicurezza secondo processi certificati”, aggiunge Schlagenhaufer. “Per alcuni nostri clienti la tracciatura e la certificazione della qualità sono fondamentali e imprescindibili. Per soddisfare tale requisito, offriamo anche un’ampia gamma di strumenti di misura già tarati e dotati di certificato di calibrazione che possiamo consegnare in tutta Europa entro 24 ore, pronti per essere immediatamente utilizzati in laboratori e linee di produzione secondo i più stringenti requisiti di qualità.”

“Ma dietro ogni organizzazione ci sono le persone”, conclude Schlagenhaufer, “che sono per noi la risorsa più importante. Tutti i nostri clienti sanno che possono chiamarci in ogni momento trovando qualcuno competente e determinato ad aiutarli, per cercare la soluzione dei problemi più banali, oppure per studiare insieme una nuova soluzione innovativa coinvolgendo le innumerevoli competenze che il gruppo Conrad può offrire”.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti