Agilent Technologies ha annunciato una serie di nuove funzionalità per il suo tester PXB dedicato alla progettazione e e verifica di sistemi di trasmissione radio che adottano tecniche MIMO (Multiple Input Multiple Output).
Il tester PXB è uno strumento che unisce le funzionalità di generatore di segnali in banda base e di simulatore di canale radio.
Grazie alle nuove funzionalità, lo strumento PXB può essere usato per progettare e collaudare ricetrasmettitori radio multiformato compatibili con gli standard LTE, HSPA, W-CMDA, GSM/EDGE, TD-SCDMA, Mobile WiMAX, WLAN, DVB, e GPS).
Tra i miglioramenti apportati allo strumento Agilent N5106A PXB segnaliamo:
Cattura di segnali: ora i segnali RF e I/Q digitali vengono catturati con una memoria di acquisizione di 512 MSa. Il software per l'analisi vettoriale Agilent 89600 (VSA) viene eseguito direttamente nello strumento. Inoltre, i segnali possono essere analizzati anche esternamente mediante simulatori personalizzati oppure tramite MATLAB.
Creazione in tempo reale segnali GPS e DVB : eseguendo il software Agilent Signal Studio direttamento nello strumento PXB è possibile generare segnali GPS e DVB-T/H in tempo reale. Per il GPS, Signal Studio supporta la simulazione di 12 satelliti con 24 canali per creare condizioni realistiche di propagazione multicammino. Per il DVB, lo strumento permette lo streaming e la modulazione in tempo reale di flussi TS (Transport Stream).
Simulazione evanescenze (fading) con test set 8960: grazie al collegamento diretto con lo strumento Agilent 8960 Wireless Communications Test Set, il tester PXB supporta la simulazione delle evanescenze in tempo reale con prestazioni paragonabili a quello di strumenti RF dedicati ma ad un prezzo inferiore e con una connessione semplificata.