Rohde & Schwarz ha presentato il suo nuovo analizzatore di spettro e segnali R&S FSVA, che l'azienda tedesca classifica di 'fascia media' (midrange).
Naturalmente tutto è relativo, si tratta pur sempre di un analizzatore di spettro professionale dalla caratteristiche avanzate, adatto ad eseguire misure anche fino alle frequenze delle onde millimetriche da 40 GHz.
Una delle caratteristiche peculiari è la capacità di eseguire analisi in tempo reale su porzioni di banda di di 160 MHz su tutto lo spettro di frequenze previsto dallo strumento.
L'analizzatore R&S FSVA ha anche un rumore di fase molto basso, tipicamente di –117 dBc a 1 GHz con offset di 10 kHz e offre caratteristiche migliorate anche nella specifica dell'intercetta TOI (Third Order Intercept) per frequenze inferiori a 7 GHz, che permette di effettuare misure con una più ampia gamma dinamica.
Un'altra specifica migliorata rispetto agli strumenti della generazione precedente è la sensibilità del preamplificatore, tipicamente di –166 dBm a frequenze inferiori ai 7 GHz.
Come l'analizzatore di spettro e segnali R&S FSV, anche il nuovo modello R&S FSVA è disponibile in cinque varianti di frequenza massima, che permettono di coprire lo spettro da 10 Hz a 4 GHz, 7 GHz, 13,6 GHz, 30 GHz e 40 GHz.
L'analizzatore di spettro e segnali R&S FSVA supporta anche tutte le opzioni hardware e software previste per il modello R&S FSV, così come tutte le modalità di telecomando e telecontrollo a distanza utili per la realizzazione di sistemi di misura e collaudo automatici.