Anritsu ha introdotto una nuova opzione per il suo strumento Wireless Connectivity Test Set MT8862A (WLAN Tester) adatta a valutare le caratteristiche di trasmissione e ricezione RF in modalità 2x2 MIMO, come definito nello standard IEEE 802.11be (Wi-Fi 7).
Grazie a questa nuova funzionalità il tester modello MT8862A riesce a misurare la sensibilità di ricezione e la potenza di trasmissione dei dispositivi che supportano le reti Wi-Fi 7 con ricetrasmissione parallela 2x2 MIMO, utilizzando la modalità Network (emulazione della rete), che consente di valutare i dispositivi in condizioni operative reali, contribuendo così a migliorare la qualità della comunicazione dei dispositivi dotati di interfaccia WLAN.
La tecnologia di ricetrasmissione parallela su più flussi (MIMO, Multiple-Input Multiple-Output) viene utilizzata per aumentare la velocità di trasmissione e la quantità di traffico trasportato, ma la complessità del test di questa tipologia di trasmissione rappresenta una sfida.
La modalità MIMO 2x2 sfrutta 2 antenne nel trasmettitore e nel ricevitore per ottenere 2 flussi di trasmissione indipendentiAnritsu ha pertanto potenziato le funzionalità del suo tester MT8862A, che può misurare facilmente i dispositivi dotati di WLAN in condizioni operative reali, per consentire la valutazione dei dispositivi che supportano lo standard Wi-Fi 7 2x2 MIMO, che richiede due antenne per ciascun trasmettitore e ricevitore.
Il tester MT8862A supporta tre bande di frequenza (2,4 GHz/5 GHz/6 GHz), una larghezza di banda di canale di 320 MHz e la modulazione 4096 QAM. La nuova opzione consente di valutare le caratteristiche RF dei ricetrasmettitori che supportano il Wi-Fi 7 2x2 MIMO in modalità Network.
La modalità Network emula il funzionamento di una rete reale per valutare le caratteristiche RF. Utilizza il protocollo di comunicazione data link layer implementato sia nel chip che nel tester per stabilire la comunicazione. Oltre a valutare le caratteristiche RF attraverso i test, la modalità Network è particolarmente utile per la verifica delle prestazioni wireless in modalità Over-The-Air (OTA), comprese le caratteristiche dell'antenna.