Il test set EXM di Keysight Technologies è stato potenziato con delle nuove funzionalità dedicate al collaudo di wireless LAN basate sui più recenti standard 802.11ah e 802.11af.
Si tratta dei due standard pensati per ampliare ulteriormente il campo d'azione delle reti wireless, con particolare attenzione alle applicazioni emergenti in ambito IoT (Internet-of-Things).
Lo standard 802.11ah è stato pensato per l'utilizzo della banda inferiore al GHz, in particolare per la trasmissione di dati intermittenti, come quelli dei sensori sparsi sul territorio, minimizzando il consumo energetico.
Lo standard 802.11af, noto anche come Super Wi-Fi, è stato invece pensato per riutilizzare efficacemente le bande nello spettro VHF e UHF che verranno progressivamente liberate nella porzione fino ad ora utilizzato per la diffusione dei segnali televisivi.
Il test set EXM di Keysight ora supporta anche il colludo di dispositivi, moduli di ricetrasmissione e chip set per questi nuovi standard emergenti, oltre che per i numerosi altri già da tempo utilizzata nel campo delle reti WLAN e cellulari.