Rohde & Schwarz ha aggiornato i generatori di segnali vettoriali R&S SMW200A e R&S SMM100A migliorandone le prestazioni in termini di EVM (Error Vector Magnitude), così da poter effettuare più accuratamente le misure sulle reti 5G NR nelle nuove bande FR3 e nelle applicazioni RF più impegnative, come il test degli amplificatori di potenza.
Inoltre, i generatori vettoriali includono ora anche una nuova opzione software di linearizzazione RF, che utilizza la pre-distorsione digitale per ottimizzare l'EVM ad alta potenza di uscita.
I generatori offrono procedure guidate per i principali casi di test delle reti 5G NROltre a un pannello frontale e a un'interfaccia utente ridisegnati, il rinnovato generatore R&S SMW200A è stato equipaggiato con un hardware a microonde modificato per migliorare le prestazioni in termini di EVM (Error Vector Magnitude) e una maggiore potenza di uscita nella gamma di frequenza superiore a 20 GHz. Ciò risponde alle esigenze delle attività di ricerca e sviluppo in ambito 5G e del collaudo di componenti e moduli RF.
Questo aggiornamento viene fornito con un'opzione software di linearizzazione RF R&S SMW-K575, che utilizza la tecnologia di pre-distorsione digitale per ottimizzare l'EVM ad alta potenza di uscita. Ciò garantisce un'elevata precisione e stabilità, anche per schemi di modulazione complessi sull'intera gamma di frequenze.
Questi importanti aggiornamenti si estendono anche al modello R&S SMM100A, la controparte di fascia media del generatore R&S SMW200A. Il generatore R&S SMM100A è inoltre dotato di una nuova opzione a basso rumore di fase, R&S SMM B709. Con questa opzione, il generatore R&S SMM100A può garantire, ad esempio, un EVM residuo migliore di -53 dB per un segnale IEEE802.11be con una larghezza di banda di 320 MHz.
Anche i clienti che posseggono i modelli precedenti dei generatori R&S SMW200A o R&S SMM100A possono beneficiare dei nuovi miglioramenti delle prestazioni offerti dall´opzione di linearizzazione RF R&S SMx-K575: Rohde & Schwarz offre opzioni di retrofit attraverso un semplice processo di assistenza e calibrazione.
Gerald Tietscher, vicepresidente responsabile dei generatori di segnale, alimentatori e misuratori di Rohde & Schwarz, afferma: »Con l'aumento della velocità dei dati e della complessità degli schemi di modulazione, il raggiungimento di un basso EVM è fondamentale per garantire stabilità e robustezza nelle applicazioni di connettività wireless. L'ultima evoluzione dei nostri generatori di segnali vettoriali R&S SMW200A e R&S SMM100A testimonia il nostro impegno a rendere ancora migliore la nostra arte di generare segnali. Con le loro caratteristiche RF superiori e le eccezionali prestazioni EVM, questi strumenti sono una risorsa fondamentale per soddisfare i requisiti delle applicazioni di test più avanzate.»