www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di segnali vettoriali Rohde & Schwarz SMM100ARohde & Schwarz ha presentato il nuovo generatore di segnali vettoriali R&S SMM100A, uno strumento di fascia media all'interno dell'offerta del costruttore tedesco, che per la prima volta introduce anche la banda delle onde millimetriche in prodotti di questa classe.

Grazie alle numerose funzionalità integrate e a quelle opzionali, il generatore permette di affrontare ogni tipologia di test sui segnali in banda base e a radiofrequenza modulati digitalmente, compresi quelli definiti negli standard wireless più recenti.

I produttori di dispositivi 5G di ultima generazione possono effettuare misure e collaudo di vario generare utilizzando un solo generatore capace di coprire sia la banda FR1 che la banda FR2. Infatti, il nuovo generatore vettoriale R&S SMM100A copre l'intero spettro di frequenze da 100 kHz a 44 GHz.

Segnali I e Q in banda baseLe capacità di modulazione e le frequenze di uscita permettono di lavorare con tutti gli standard cellulari, compresi LTE e 5G NR, così come con i più recenti standard wireless per WLAN, compresi Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E (fino a 7,125 GHz), o a corto raggio, come le varie versioni di Bluetooth.

Il generatore ha una larghezza massima di modulazione della portante RF di ben 1 GHz, pertanto può essere sfruttato per caratterizzare i ricevitori a larghissima banda previsti dei più avanzati standard, come IEEE 802.15.4z Ultra-Wideband (HRP-UWB).

La potenza di uscita massima del segnale generato +18 dBm, il che permette di ridurre la necessità di ricorrere ad amplificatori esterni per le prove su dispositivi ad alta potenza.

Le ottime caratteristiche dello strumento in termini di EVM e ACPR sono particolarmente apprezzate per eseguire le prove su sistemi radio ad alte prestazioni.

Il generatore R&S SMM100A può essere personalizzato in base alla proprie esigenze in termini di frequenza massima di lavoro, larghezza di banda e funzionalità avanzate tramite una ricca serie di opzioni disponibili sotto forma di licenza software.

Definizione forme d'onda personalizzateLe forma d'onda possono essere personalizzate totalmente, grazie anche alla presenza del generatore di forme d'onda arbitrario integrato con profondità di memoria fino a 2 Gs e frequenza di campionamento massima di 1,2 Gs/s.

Il registratore di macro SCPI integrato facilita l'integrazione con altri strumenti e sistemi automatici di collaudo senza necessariamente ricorrere a linguaggi di programmazione complessi. Lo strumento può altresì eseguire degli script MATLAB o Python, compatibili anche con numerosi altri modelli di generatori offerti da Rohde & Schwarz.