www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Misura interferenze terminali LTEI produttori di dispositivi wireless devono effettuare il controllo delle emissioni irradiate non desiderate per garantire che i loro prodotti non causino interferenze con altri e rispettino i limiti delle norme sulle interferenze elettromagnetiche (EMI).

Per eseguire queste misure si era soliti filtrare i segnali di comunicazione wireless emessi ad alta potenza per misurare le emissioni spurie potenzialmente causa di interferenze elettromagnetiche.

Nel caso dei terminali LTE, però, visto che lo standard prevede 258 combinazioni diverse di larghezza di banda e frequenza, questo approccio diventerebbe tremendamente scomodo. Rohde & Schwarz propone una soluzione innovativa.

La piattaforma di controllo e commutazione R&S OSP equipaggiata con la nuova opzione OSP-B155 permette infatti di misurare le emissioni spurie in presenza delle portanti LTE in modo decisamente più semplice e ad un costo non superiore a quello di una soluzione classica basata sui filtri cancella banda.

Usando le tecniche tradizionali, il segnale radio "utile" di alta potenza può essere filtrato efficacemente per poter misurare il livello di potenza delle "spurie" residue che costituiscono il segnale potenzialmente interferente con apparecchiature elettroniche diverse.

D'altro canto, lo standard LTE prevede 43 diverse bande di frequenza utilizzabili e un terminale può trasmettere a piena potenza con sei diverse larghezze di banda del segnale in ciascuna banda. Quindi, per effettuare tutte le misure definite dalla norme stabilita dall'ITU o dall'organizzazione europea R&TTE sarebbe necessario predisporre un banco con 258 filtri cancella banda diversi.

La soluzione proposta da Rohde & Schwarz ottiene lo stesso risultato in un sistema ben più compatto che occupa solamente due unità di un'unità di controllo.

Il nuovo modulo plug-in R&S OSP-B155 funziona convertendo l'intero spettro del segnale ricevuto nella gamma di potenza ideale che permette di sfruttare al meglio la gamma dimanica del ricevitore EMI di misura ad esso collegato.

Il ricevitore EMI può pertanto analizzatre l'intero spettro del segnale LTE senza richiedere alcun filtro cancella banda particolare. Per sfuttare questo pratico e più rapido metodo di misura, è però indispensabile che il ricevitore abbia un'elevata sensibilità e un'elevata gamma dinamica, prerequisiti indispensabili affinchè i picchi del segnale LTE non distorcano le misure sui segnali spuri.

Il ricevitore di misura EMI modello ESU di Rohde & Schwarz si presta perfettamento allo scopo grazie alla sua eleivata sensibilità tipica di -155 dBm/Hz unita alla gamma dinamica di 80 dB per le bande di frequenza di interesse.

Il nuovo modulo opzionale R&S OSP-B155 occupa due slot del sistema di commutazione e controllo R&S OSP ed è stato progettato per funzionare insieme al ricevitore di misura R&S ESU EMI e il software di misura per la compatibilità elettromagnetica R&S EMC32 EMC.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…