www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL

Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Bluetooth low energy direction findingRohde & Schwarz ha presentato una soluzione per effettuare le misure real-time sui nuovi segnali Bluetooth previsti per supportare il Channel Sounding, lo standard tecnologico che consentirà di ottenere una precisione di localizzazione senza precedenti nelle applicazioni consumer e commerciali.

Le funzionalità di misura su questa nuova tipologia di segnali Bluetooth sono molto attese dall’industria per supportare lo sviluppo di nuovi chip e dispositivi che consentano di supportare applicazioni di localizzazione di nuova generazione, anche negli ambienti interni dove i segnali dei sistemi satellitari GPS e simili non sono ricevibili.

Nei dispositivi consumer e commerciali, il Bluetooth è la tecnologia con capacità di determinazione della posizione oggi più diffusa. Il nuovo metodo Channel Sounding, di prossima introduzione negli standard Bluetooth, migliorerà significativamente l'accuratezza dei servizi di localizzazione in tempo reale per determinare la posizione, garantendo con una precisione di 50 cm o superiore.

Oltre a migliorare la precisione della localizzazione, si prevede che il nuovo sistema Channel Sounding consumi meno energia rispetto agli attuali servizi di localizzazione basati su Bluetooth e che garantisca una maggiore sicurezza. La maggiore precisione rappresenterà un importante passo avanti, in particolare per le applicazioni indoor, come la localizzazione di beni in fabbrica o in magazzino, e per l'accesso sicuro a edifici o veicoli.

Per supportare le funzioni di localizzazione migliorate sono necessarie modifiche hardware nei dispositivi Bluetooth, introdotte mediante un nuovo livello fisico previsto nel nuovo aggiornamento dello standard. I progettisti che vogliono iniziare a sviluppare i chip e i dispositivi necessari per supportare il Channel Sounding hanno l’urgente bisogno di misure affidabili e precise sui segnali che consentono il corretto funzionamento del nuovo metodo di localizzazione.

Principio Bluetooth Channel SoundingIl metodo PBR previsto nel Channel Sounding utilizza la variazione di fase tra i segnali radio ricevuti e trasmessi a frequenze diverse: la differenza di fase misurata (Δθ) tra questi segnali serve come indicatore preciso per stimare la distanza.

L'attuale bozza della prossima versione della specifica Bluetooth Core definisce il supporto il sistema di misura della distanza basato sullo scambio di toni PBR (Phase-Based Ranging) e il tempo di andata e ritorno (RTT, Round Trip Time).

Rohde & Schwarz ha già preparato le opzioni adatte per la sua piattaforma R&S CMW per supportare le corrispondenti misure a livello fisico sui segnali RF definiti nei nuovi standard Bluetooth.

R&S CMWLe opzioni disponibili per la piattaforma R&S CMW supportano già lo standard Bluetooth Channel Sounding.

Fiere e Seminari

Oscilloscopio MXO 5