Keysight Technologies ha presentato un potentissimo sistema per la misura del rumore di fase dedicato alle applicazioni più sofisticate.
Il rumore di fase è un 'difetto' che affligge ogni forma d'onda di un segnale reale e che influenza il corretto funzionamento di qualunque tipo di sistema di trasmissione. Infatti, minore è il rumore di fase, più è 'puro' il segnale che si sta osservando.
Pertanto, i progettisti hanno grande interesse nel quantificare esattamente il rumore di fase presente o aggiunto da ogni dispositivo a radiofrequenza o microonde, come oscillatori, mixer, divisori o amplificatori.
Specialmente nelle applicazioni nel settore delle difesa e aerospazio, così come nelle applicazioni radio più avanzate, a partire dalle nuove reti 5G, la caratterizzazione del rumore di fase è una misura particolarmente importante e critica.
Il nuovo sistema di misura N5511A PNTS (Phase Noise Test System) di Keysight è disponibile in tre modelli differenziati per gamme di frequenza di lavoro, rispettivamente da 50 kHz a 3 GHz, 26,5 GHz, oppure 40 GHz, con offset di frequenza da 0,01 Hz a 160 MHz.
Il sistema di test è realizzato in formato modulare PXIe ed è composto da un rilevatore di fase abbinato a un modulo di conversione dati, entrambi i quali sono inserito all'interno do un telaio PXIe a basso rumore che occupa solamente 4 slot.
Ad esso vanno abbinati dei generatori di riferimento a basso rumore, che possono essere quelli forniti da Keysight stessa oppure di altre case.
Gli strumenti possono essere configurati per funzionare in modalità a singolo o doppio canale e offrono le seguenti caratteristiche:
Il software di sistema gira in ambiente Windows 10 all'interno di un PC che può essere integrato nel rack PXIe.