Cobham Wireless (ex Aeroflex) ha presentato un tester di nuova generazione dedicato alla validazione e al collaudo di dispositivi e reti radiomobili conformi allo standard GSM-R, il sistema di comunicazione cellulare utilizzato in ambito ferroviario le cui specifiche tecniche derivano da quelle dell'originario sistema GSM.
L'utilizzo del sistema GSM-R, nonostante la relativa vetustà delle specifiche tecniche di base, è in continua crescita grazie al processo di ammodernamento dei sistemi di segnalamento ferroviario, in particolare quello a standard europeo ERMTS già utilizzato in Italia su tutte le linee ad alta velocità e in corso di estensione ai principali corridoi merci e nodi urbani.
Il nuovo tester Cobham Wireless 2201R si collega direttamente a qualunque dispositivo GSM-R, compresi quelli di maggior potenza come le radio Class 2 è ed il diretto erede del tester delle procedente generazione 4202R originariamente commercializzato da Aeroflex.
Portatile e con un'interfaccia utente di semplice utilizzo, lo strumento 2201R permette di eseguire rapidamente misure sui segnali a radiofrequenza e di verificare le funzionalità supplementari supportate dallo standard GSM-R, che oltre alla voce prevedono i collegamenti dati e la ricetrasmissione di SMS.
Cobham Wireless dichiara una durata delle batteria di circa 2,5 ore per l'uso sul campo e il peso complessivo che supera di poco i 6 kg, batterie comprese, unito alle dimensioni piuttosto contenute, ne permettono l'utilizzo confortevole anche in cabina di guida di una locomotiva.
La facilità di programmazione dello strumento consente di predisporre in laboratorio degli script di test automatici che poi essere eseguiti con grande facilità in cabina in occasione di corse prova o nei punti significativi dell'infrastruttura ferroviaria, senza necessariamente richiedere un PC di supporto.
Tra le particolari caratteristiche del tester 2201R si segnala la possibilità di simulare e controllare il corretto funzionamento delle procedure di chiamata di gruppo (VGCS) a diversi livelli di priorità, compresa quella di emergenza.
Anche per la ricetrasmissione di SMS il tester 2201R rileva tutti i parametri necessari per garantire il corretto funzionamento delle rete e dei vari tipi di radiomobili ad essa collegati.