www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di forme d'onda arbitrarie Tektronix 70001ATektronix ha presentato una nuova famiglia di generatori di forme d'onda arbitrarie con frequenza di campionamento che può raggiungere i 50 GS/s.

I generatori della nuova serie Tektronix AWG70000 sono stati progettati per soddisfare una vasta gamma di esigenze per la generazione di segnali in applicazioni di elettronica generale, difesa e aerospazio, comunicazioni seriali ad alta velocità, tramissioni veloci su fibra ottica e ricerca avanzata.

I generatori di forme d'onda arbitrarie AWG70000 integrano una memoria per la forma d'onda da riprodurre di 16 Gs e lavorano con una risoluzione verticale di 10 bit.

Segnale radar generato con Awg70001A e software RFXpressCon i generatori AWG70000 è possibile generare segnali ideali, distorti, oppure scenari che riproducono artificialmente gli scenari realistici che i dispositivi e sistemi applicativi dovranno affrontare nella loro vita operativa.

Ad esempio, i genaratori AWG70000 offrono la larghezza di banda necessaria per riprodurre segnali a banda larga in banda base, dalle frequenze IF a RF fino a 20 GHz, garantendo una dinamica maggiore di -80 dBc. In pratica, è possibile generare direttamente qualunque segnale RF fino a 20 GHz senza necessità di utilizzare convertitori esterni.

Potendo sfruttare fino a 16 GSample di memoria per la forma d'onda, si possono generare dei segnali in una unica soluzione che durino abbastanza per simulare le condizioni che si riscontrano nel mondo reale. Ad esempio, con campionamento a 50 Gs/s si può generare un qualunque segnale dalla durata massima 320 ms.

Per facilitare lo sviluppo di sistemi di comunicazione ottica ad altissima velocitò, è possibile sfruttare l'elevata frequenza di campionamento e l'elevata risoluzione verticale del generatore AWG70000 per creare segnali di prova con larghezza di banda molto ampia e una buona purezza spettrale. Inoltre, più unità possono essere sincronizzate generare un segnale IQ completo mantenendo queste ampie larghezze di banda.

Attualmente i generatori sono disponibili in due modelli: AWG70001 a un canale con frequenza di campionamento massima di 50 Gs/s e AWG70002 a due canali con frequenza di campionamento massima per canale di 25 Gs/s.

Chi deve sviluppare sistemi con bus seriali di ultima generazione ad alta velocità, come HDMI 2.0, può ad esempio combinare due generatori AWG70002 che supportano quattro flussi a 6 Gbps ciascuno. Ciò permette ai progettisti di aggiungere anomalie specifiche direttamente alle forme d'onda per verificare e caratterizzare con precisione il comportamento dei relativi ricevitori.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti