Spectrum Instrumentation ha presentato una nuova famiglia di schede in formato modulare PCIe per la generazione di forme d'onda arbitrarie (AWG) dotate di convertitore digitale/analogico a 16 bit.
Le nuove schede della famiglia "65" hanno una lunghezza di soli 168 mm e possono essere inserite in praticamente qualunque PC. Sono dotate di un'interfaccia PCIe x4 che supporta il trasferimento di dati in streaming fino a 700 MByte/s con una frequenza di campionamento dei segnali di 40 o 125 MSamples/s.
È possibile generare segnali nello spettro di frequenze da 1 a 60 MHz per ambiti applicativi tipici che comprendono ultrasuoni, laser, lidar, elettronica per auto, biomedica e grandi espererimenti scientifici.
Le schede M2p.65xx, che integrano una memoria locale da 512 MSamples, hanno livelli di uscita per i segnali da ±6 V e dispongono di quattro ulteriori uscite per uso generico.
I vari modelli disponibili delle famiglia M2p.65xx comprendoo schede con 1, 2, 4 o 8 canali integrati per scheda, con velocità di campionamento selezionabile di 40 Ms/s oppure 125 MS/s.
Ciascun canale sulla scheda dispone di un proprio convertitore DAC e stadio di uscita, con al possibilità di condividere il segnale di clock tra più schede per creare sistemi di generazione di segnali sincronizzati con un gran numero di canali.