×

Attenzione

JUser: :_load: Unable to load user with ID: 71

www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di potenza di precisione Yokogawa WT1800Con il nuovo modello di analizzatore di potenza WT1800, Yokogawa Meters & Instruments ha voluto proporre uno strumento di precisione particolarmente adatto al mercato delle energie rinnovabili e allo sviluppo di soluzioni di risparmio energetico.

Oltre a introdurre e migliorare diverse funzioni volte a migliorare l'accuretezza delle misure di potenza, il nuovo WT1800 si differenzia dagli altri prodotti per la sua capacità di effettuare misure di distorsione armonica su due linee simultaneamente, ad esempio sui lati di ingresso e di uscita di un inverter.

La rinnovata attenzione alle problematiche ambientali e al contenimento del riscaldamento globale sta motivando la richiesta di una maggior efficienza energetica a tutti i livelli, dalla produzione di energia al suo utilizzo finale da parte delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Negli ultimi anni sono cresciute le installazioni di impianti fotovoltatici, eolici e di altre fonti di energia rinnovabile, così come è cresciuto il numero di apparecchiature dotate di funzioni di risparmio energetico. Lo sviluppo di tutte queste applicazioni richiede strumenti di misura della potenza in grado di valutare con precisione il rendimento energetico conseguito dai progettisti.

Ad esempio, per ottenere una misura significativa del rendimento di un inverter utilizzato in un elettrodomestico (come un condizionatore o una lavatrice) servono misure di potenza con un'accuratezza di ± 0,3%, una richiesta che non tutti gli analizzatori sono in grado di soddisfare.

L'analizzatore di potenza Yokogawa WT1800 può effettuare misure di potenza in continua con un'accuratezza di ± 0,05% e di potenza in alternata (alle classiche frequenze di 50/60 Hz) con un'accuratezza di ± 0,1%. Si presta quindi bene alle misure della potenza erogata dagli impianti fotovoltaici e dagli inverter utilizzati in apparecchiature sempre più numerose.

PUBBLICITÀ

Una caratteristica peculiare del WT1800 è la possibilità di poter effettuare una doppia misura simultanea della distorsione armonica sulla corrente di ingresso e di uscita di un inverter. Le misure possono essere visualizzate in forma numerica o grafica (istogramma) nella stessa schermata. Viene così a cadere la nozione comunente accettata che la misura sulle armoniche su un inverter debba essere limitata a una sola linea, per via della diversa natura e scala delle grandezze elettriche in ingresso e uscita.

L'analizzatore di potenza Yokogawa WT1800 può avere fino a sei ingressiPer le misure di potenza, il numero di ingressi si può ampliare fino a 6, una caratteristica che permette di ridurre i tempi di misura e collaudo su quelle apparecchiature, come i motori pilotati da inverter, che richiedono punti multipli di misura. Lo schermo può essere suddiviso in sei parti indipendenti per una visione d'insieme dei risultati.

Lo strumento offre una frequenza di campionamento di circa 2 MS/s (alla risoluzione di 16 bit), un valore decuplicato rispetto al suo predecessore WT1600. La banda è di 5 MHz.

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti