www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Wattmetri compatti Yokogawa WT300I nuovi wattmetri digitali compatti serie WT300 di Yokogawa rappresentano la quinta generazione degli strumenti che sono tuttora tra i più diffusi strumenti di misura proposti dall'azienda giapponese.

Estrema robustezza e affidabilità delle specifiche, unite a caratteristiche di precisione e accuratezza sono, da sempre, i cavalli di battaglia di questa classe di strumenti molto utilizzati nel collaudo di produzione di elettromestici, per verificare i consumi energetici delle apparecchiature industriali  e per verificare l'efficienza di impianti di generazione utilizzanti inverter. Ma l'innovazione continua e con la nuova serie WT300 le novità non mancano.

Misure assorbimenti energetici con wattmetro Yokogawa WT310HCI wattmetri appartenenti alla nuova serie WT300 sono quattro: due per misure monofase, due per misure trifase. Rispetto alle versioni precedenti, gli strumenti hanno guadagnato una riga del display in più che consente di tenere più facilmente sotto controllo i parametri desiderati, ad esempio tensione, corrente, potenza e fattore di potenza (cos φ).

Tra la caratteristiche fondamentali spiccano una precisione di base dello 0,1% della lettura +0,1% della gamma, che contrariamente alla abitudini delle specifiche tecniche della strumentazione, Yogogawa garantisce non solo sull’intera scala di misura, ma addirittura oltre il fondo scala nominale (dall’1% al 130%).

I quattro modelli offrono un'ampia gamma di scale di misura, che partono da livelli di potenza di stand by con correnti di pochi milliampere fino al correnti che nel modello monofase WT310HC (High Current) arrivano fino a 40 A, ad esempio per il collaudo dei forni ad induzione, e una flessibilità che permette all’utilizzatore di affrontare le più svariate tecnologie e applicazioni.

La flessibilità include anche la possibilità di scelta tra le interfacce di comunicazione, che permettono alla serie dei wattmetri digitali WT300 di potersi integrare in qualsiasi banco di misura e test di laboratorio o sistemi automatizzati di test per linea di produzione. Le porte di comunicazione USB e GPIB o RS232 sono standard, mentre la porta Ethernet è disponibile come opzione.

Altra novità è la possibilità della nuova serie di strumenti di effettuare le misure delle armoniche contemporaneamente alla rilevazione delle normali grandezze elettriche, come i valori RMS o medi o DC, con la possibilità di analizzare le armoniche fino al 50° ordine. Il vantaggio ottenuto è la riduzione dei tempi di misura complessivi quando oltre ai valori di assorbimento e funzionamento normali è indispensabile verificare che il contenuto armonico rimanga entro i limiti di progetto.

Le caratteristiche dinamiche dei nuovi wattmetri prevedono una banda passante che comprende la DC e le frequenze da da 0,5 Hz a 100 kHz (fino a 20 kHz per il modello WT310HC con ingresso amperometrico fino a 40 A), nonché una comoda funzione “autoranging” che consente di cambiare automaticamente la gamma durante un ciclo di misura velocizzando i cicli di collaudo automatico sugli assorbimenti di dispositivi e sistemi caratterizzati da ampie variazioni della potenza assorbita.

Software telecontrollo wattmetri YokogawaTra i pacchetti software gratuiti che Yokogawa offre ai suoi clienti, oltre a quello per il controllo remoto dello strumento, molto comodo risulta quello per la verifica automatica delle conformità alle norme sullo stand-by e sul risparmio energetico, come la IEC62301 Ed2.0 e IEC62018, che permette di svolgere automaticamente le misure con le procedure di prova previste dagli standard con la creazione di report esportabili.

Inoltre, il software di telecontrollo permette di registrare e trasferire al PC ogni tipo di misura e parametro rilevato dallo strumento, nonché di effettuare analisi avanzate delle forme d'onda per verifcare ad esempio il contenuto armonico su segnali con fattore di cresta di 5 o più.

I prezzi di listino dei wattmetri Yokogawa WT3000 variano da circa € 2.500 a € 7.000 a seconda del modello e dei relativi accessori.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti